Esercizio analisi
Salve, 
mi sono iscritto solo ora, ma è da tempo che utilizzo questo sito, è da tempo che leggo e imparo da voi.
Questa volta provo a chiedere una mano in prima persona su questo problema. Ho calcolato le millimoli di MnO4-, 0.0189x50 e da queste millimoli, per rapporto di 2/5 trovo le millimoli di NO2-. Il problema di parla di eccesso di MnO4-, ma mi pare diverso dai problemi di retrotitolazione che ero abituato a fare. Comunque ho pensato di calcolare le millimoldi di Fe2+ e quindi 0.1013 Mx2,61ml. Dividendo queste millimoli per 5, dovrei ottenere le millimoli di permanganato in eccesso. Ora? Io pensavo di sottrarle alle millimoli di permanganato trovate inizialmente, ossia le millimoli di permanganato teoriche che dovrebbero reagirmi con NO2-. Credo di sbagliare, grazie in anticipo


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Sì, sbagli. :-(

5 NO2(-) + 2 MnO4(-) + 6 H+ --> 5 NO3(-) + 2 Mn2+ + 3 H2O

5 Fe2+ + MnO4(-) + 8 H+ --> 5 Fe3+ + Mn2+ + 4 H2O

Risoluzione con le normalità
eq NO2(-) = eq MnO4(-) - eq Fe2+
eq NO2(-) = 0,0947 · 0,05000 - 0,1013 · 0,00261 = 0,004471 eq NO2(-) in 25,00 mL
N NO2(-) = 0,004471 eq / 0,02500 L = 0,1788 eq/L
M NO2(-) = 0,1788 eq/L / 2 eq/mol = 0,08941 mol/L

Risoluzione con le molarità
M MnO4(-) = 0,0947 eq/L / 5 eq/mol = 0,01894 mol/L
n MnO4(-) = 0,01894 mol/L · 0,05000 L = 9,470·10^-4 mol MnO4(-) totali
n Fe2+ = 0,1013 mol/L · 0,00261 L = 2,644·10^-4 mol Fe2+
n MnO4(-) in eccesso = 2,644·10^-4 mol Fe2+ · 1 mol MnO4(-) / 5 mol Fe2+ = 5,288·10^-5 mol MnO4(-) in eccesso
n MnO4(-) reagite = 9,470·10^-4 - 5,288·10^-5 = 8,941·10^-4 mol MnO4(-)
n NO2(-) = 8,941·10^-4 mol MnO4(-) · 5 mol NO2(-) / 2 mol MnO4(-) = 2,235·10^-3 mol in 25,00 mL
M NO2(-) = 2,235·10^-3 mol / 0,02500 L = 0,08941 mol/L

Direi che conviene imparare ad usare le normalità. ;-)
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


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Grazie mille!! Posso chiederle altri esercizi del genere per prenderci la mano?
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Certo, però cerca di scrivere i passaggi matematici e non solo la spiegazione a parole!!!
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


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Può darmi lei esercizi di questo tipo? Certo, le scrivo i calcoli che farò
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