Esercizio bilanciamento equazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nascor

2017-03-08 22:58

In allegato e di seguito il testo. Per determinare il contenuto in solfuro di sodio di un campione incognito,3.23 g del campione sono trattati con 10g di acido nitrico che ossida il solfuro secondo la seguente equazione : (vedere foto) Dalla reazione si raccolgono 806 ml di NO misurato in condizioni normali. Dopo aver bilanciato l equazione determinare la percentuale in peso del solfuro di sodio nel campione incognito ed i grammi di acido restanti al termine della reazione. Ne sto uscendo pazzo sono riuscito a bilanciare tranquillamente l equazione. Sapendo che le condizioni normali sono T=273.15K e p =1atm e sapendo che V=0.806 litri trovo il numero di moli all'equilibrio di NO. A questo punto penso di avere tutto dato che, secondo me, 8x = n (NO). Dove 8 é Il coefficente stechiometrico di NO. A questo punto dovrebbe essere tutto in discesa dato che le moli iniziali del solfuro di sodio e di acido nitrico le posso facilmente ricavare e le moli all'equilibrio saranno n(iniziale) - (rispettivo coefficiente stechiometrico) x . Svolgendo i calcoli non mi viene, ma non capisco dove sbaglio.


Testo dritto ahaah

IMG_1601.JPG
IMG_1601.JPG
IMG_1601.JPG
IMG_1601.JPG

LuiCap

2017-03-09 00:04

Non si tratta di una reazione di equilibrio, ma di una reazione completa nella quale l'Na2S è il reagente limitante e l'HNO3 è il reagente in eccesso.

Le moli iniziali di Na2S non sono però quelle corrispondenti a 3,23 g di campione, ma si calcolano in base ai coefficienti stechiometrici tra l'Na2S e l'NO.

Na2S+HNO3.jpg
Na2S+HNO3.jpg