Esercizio chetone + base forte...help

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

domsol

2015-06-15 16:24

Ragazzi mi potreste spiegare un attimo quest'esercizio? Grazie  <3

L’acetofenone reagisce con una base forte. Quale prodotto si forma? Scrivere il meccanismo della reazione. Quali prodotti si possono ottenere per successiva reazione di disidratazione?

quimico

2015-06-15 18:24

Come ben saprà, in presenza di una base forte, uno dei tre protoni in posizione α dell'acetofenone viene strappato dalla base. Si forma una carica negativa su quel carbonio α che può dare tautomeria cheto-enolica. Si forma l'enolato. Questo è un substrato che può dare ulteriori reazioni. Non avendo altri partner se non una nuova molecola di acetofenone, attaccherà il carbonile di questo chetone e darà una condensazione aldolica. Ho fatto l'esempio con una base tipo KOH, ma potrebbe benissimo essere LDA, LiHMDS, EtONa, DBU...

img103.jpg
img103.jpg

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: domsol

domsol

2015-06-15 20:29

Grazie ancora  *Hail* *Hail* *Hail*

marco the chemistry

2015-06-16 13:58

Ci tengo a precisare una cosa....la condensazione "chetolica" non è mai favorita, a differenza di quella aldolica, anzi è difficile far venire quella reazione....bisogna utilizzare strategia sintetiche paticolari.

quimico

2015-06-16 14:11

Sì, vero. Però non penso sia il suo caso. Non stiamo facendo tecniche di sintesi avanzate.

Come avresti fatto te marco? Ho sbagliato qualcosa? *Si guarda intorno*

marco the chemistry

2015-06-16 14:32

Io avrei detto che viene fuori l'enolato e basta! consiglio di dare un'occhiata a questa preparazione: http://www.orgsyn.org/demo.aspx?prep=CV1P0199. Il posizionamento del Ba(OH)2 non è casuale, serve ad evitare che il prodotto entri in contatto con la base a dare una retroaldolica! Prima ho scritto una cazzata, non bisogna togliere l'acqua..asd solo l'enone finale (o il chetolo) non deve stare a contatto con la base (o anche con un acido) e non deve essere scaldato troppo a lungo...ok si scassa facilmente...asd Se magari fai l'enolato con LDA, lo blocchi in modo opportuno (no TMS), lo purifichi e poi lo fai reagire con un chetone magari viene, ma non ne son sicuro.... diciamo che un chetone con una base dà l'enolato e basta

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: quimico

quimico

2015-06-16 14:44

Ok. Ci sta.

Però si può anche fare a mio modo SULLA CARTA asd

Tanto sono esercizi ad minchiam di solito asd