Esercizio chimica Kp

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Danielino

2018-01-31 12:41

Buongiorno, volevo chiedere come risolvere il seguente esercizio sulla Kp.

Ringrazio anticipatamente

img184 - Copia.jpg
img184 - Copia.jpg

LuiCap

2018-01-31 13:36

Niente da fare... si diventa grandi ma si continua a non saper leggere :-@

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Danielino

Lutezio

2018-01-31 14:21

Devi postare un TUO svolgimento dell' esercizio, anche con gli eventuali errori.

Non si può pretendere che qualcuno ti svolga gli esercizi...

I seguenti utenti ringraziano Lutezio per questo messaggio: Danielino

Danielino

2018-01-31 18:14

Perdonate il mio errore, è la prima volta che uso un forum in generale, non avevo letto le condizioni, provvedo al più presto a fornire una mia soluzione! Grazie.

Danielino

2018-02-01 07:39

Buongiorno, ecco una mia soluzione alla prima parte dell'esercizio, sono riuscito ad arrivare fino al calcolo dei grammi di NO (sperando  il procedimento sia giusto) potete darmi per favore qualche delucidazione in merito allo svolgimento della prima parte se giusta o meno e qualche indizio sulla seconda dove è richiesto di prevedere un effetto dell'aumento di temperatura? Grazie.

img185.jpg
img185.jpg

LuiCap

2018-02-01 10:08

L'impostazione iniziale dei calcoli è corretta, però hai sbagliato la risoluzione dell'equazione di secondo grado.

In seguito, hai sbagliato l'impostazione per trovare la composizione all'equilibrio.

g NO = n NO/PM fa male agli occhi :-@

eq gas endotermico.jpg
eq gas endotermico.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Danielino

Danielino

2018-02-01 10:58

Grazie mille Luisa per la sua veloce risposta, non mi sono accorto del grave errore fatto sul calcolo dei grammi posso rassicurarla dicendo che è stata una distrazione, sto preparando un esame universitario di chimica e mi sto aiutando con diverse fonti. Posso inviare altri esercizi per controllare la correttezza dello svolgimento? :-)