Esercizio chimica organica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Magy52

2015-12-30 15:43

Vorrei chiedere il vostro aiuto per risolvere questo esercizio:

Il 3-fenil-3-idrossidicicloesanone subisce facilmente una disidratazione catalizzata da acidi. Scrivere l'equazione globale della reazione è formulare un plausibile meccanismo. A quale classe di reazioni appartiene il processo ?

azz!

LegiiT

2015-12-31 09:43

Prova a dirci cosa ne pensi tu/come risolveresti l'esercizio, è un buon inizio. Disegnare la molecola aiuta!

Magy52

2015-12-31 10:34

:-( :-(  Non so proprio che strada prendere. Avevo pensato ad un meccanismo intra molecolare, ma credo sia errato.

image.jpeg
image.jpeg

LegiiT

2015-12-31 10:58

Ecco cosa non tornava: il 3-fenil-3-idrossicicloesanone non ha tutti quei doppi legami: Non è aromatico, è come una molecola di cicloesano con un C=O in posizione 1 e quei due sostituenti in pos. 3. Prova a ridisegnare la molecola e considera che la reazione in oggetto è la disidratazione (di un alcool!) :-)

I seguenti utenti ringraziano LegiiT per questo messaggio: Magy52

Magy52

2015-12-31 11:24

Grazie davvero per la disponibilità O:-) !!

Ho seguito le tue indicazioni ed ho risolto così l'esercizio, spero di non aver sbagliato ancora  azz!!

image.jpeg
image.jpeg

LegiiT

2015-12-31 13:29

Prego :-) Perfetto! Ora è tutto ok! Il tuo libro dava questa reazione come favorita: in effetti se noti abbiamo esteso il sistema di doppi legami coniugati, dall'anello a questo nuovo doppio legame e al carbonile. Inoltre hai giustamente scritto che si tratta di una E1, data la forte stabilizzazione sia per effetto induttivo che per effetto mesomero del carbocatione intermedio formatosi.