Esercizio chimica organica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Magy52

2016-01-03 12:30

Potete aiutarmi a capire come poter risolvere l'esercizio in allegato?

Non riesco a capire di che idrocarburo si tratti.

Grazie

image.jpeg
image.jpeg

LuiCap

2016-01-03 13:28

Secondo me l'idrocarburo potrebbe essere il 2,2-dimetilpropano o neopentano.

Prova e vedere se ti tornano le reazioni.

Magy52

2016-01-11 20:32

Grazie per la risposta, purtroppo ancora non sono riuscita a venirne a capo. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come risolvere l'esercizio?

Vi ringrazio

Mario

2016-01-12 18:52

Certamente si tratta di una molecola paraffinica con più atomi di carbonio rispetto all'etano e questo lo si capisce dai diversi punti di ebollizione (per questi idrocarburi c'è una diretta proporzionalita tra p.e. e PM, solo gli isomeri deviano un poco da questa regola).

Il fatto di formare un solo cloroderivato significa che in questa molecola tutti gli atomi di idrogeno sono equivalenti.

Questo esclude tutte le paraffine lineari. Di conseguenza la molecola deve esere formata esclusivamente da gruppi -CH3. Ciò restringe assai il campo dei possibili candidati.

Il più semplice idrocarburo che possiede tali caratteristiche è il 2,2-dimetilpropano, grazie ai suoi 12 H equivalenti e l'alogenoderivato che si forma è il 2-cloro-2-metilpropano

Poi il problema parla dell'esistenza di due isomeri diclorurati. La seconda molecola di alogeno può inserirsi o nei restanti tre gruppi -CH3 oppure collocarsi nel radicale già clorurato . Si formano allora il 1,3-dicloro-2,2-dimetilpropano o il 1,1-dicloro-2,2-dimetilpropano. infine, una verifica sui punti di ebollizione conferma per l'idrocarburo di partenza un punto di ebollizione coincidente con quello del problema.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Magy52