Esercizio chimica organica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Roberta

2016-06-13 13:23

Salve a tutti ,cerco qualcuno che mi possa aiutare in questo esercizio  O_o O_o O_o O_o preparare partendo da fosgene e ammidi terziarie in presenza di ammine terziarie il seguente composto     (Ch3)2C doppio legame CCl--N(CH3)2     ( ho messo come allegato la foto del composto) devo scrivere lo schema di reazione ma non ho proprio idea di quale possa essere... Aiutoooo  :-/

IMG_20160613_151506.jpg
IMG_20160613_151506.jpg

quimico

2016-06-16 20:05

Ma retrosintesi non ve la insegnano? *help* è la base per fare sintesi organica.

Non so che livello di conoscenze possiedi ma almeno provarci no?

Scrivi il fosgene e il composto finale e prova a ragionarci su.

Se no non imparerai mai. E te lo dico da chimico di sintesi...

Le alfa-cloroenammine sono generalmente fatte usando fosgene come agente clorurante e ammidi terziare come substrato di partenza.

Questo è un esercizio davvero banale, credimi.

Siccome sono magnanimo ti metto la risoluzione ma come proceda la sintesi è affare tuo scoprirlo.

Sintesi alfa-cloroenammina.png
Sintesi alfa-cloroenammina.png

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: luigi_67, Hamiltoniano, Roberta

Roberta

2016-06-18 22:04

no le retrosintesi purtroppo nessuno ce le ha spiegate, altrimenti non chiederei aiuto... Secondo te non ci ho provato, non è che l'ho scritta in questo forum subito appena l'ho vista... mah


comunque ti ringrazio lo stesso per la risposta

quimico

2016-06-18 23:15

Io non ho visto alcuna risoluzione qui ergo ho pensato a questo. Non sono Nostradamus. Avessi messo la tua risoluzione non avrei detto niente. Inutile scrivere mah a fine frase... Non sono nato ieri e ho fatto esami a studenti di Chimica Pura quando ero borsista. Non capisco perché non vi spieghino le retrosintesi. Sempre peggio il livello dei docenti *Tsk, tsk* Ci mancherebbe tu mi abbia ringraziato. Ti ho fatto la sintesi... Ma se mi lasci anche un grazie non mi dispiace, eh *Tsk, tsk* Hai capito almeno i passaggi? O devo spiegarteli?

Roberta

2016-06-19 13:38

SI capiti