Esercizio composizione di una lega
In allegato e di seguito il testo. Trovate le moli di idrogeno devo VAlUtare Quante moli sono andate nella reazione dOve compare il magnesio E Quante nella reazione dove compare l alluminio. Il problema è che non so minimamente come reagisce l alluminio ed il magnesio in presenza di  acido cloriDrico HCl.

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Sia il magnesio che l'alluminio metallici vengono ossidati ai loro rispettivi ioni metallici dallo ione idrogeno che si riduce a idrogeno molecolare.
Prova ora.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Allora allegati sono secondo me come si Dissiciano in ioni alluminio e magnesio. Ho la formazione di uno di 3/2 H2 sull altro di (1)H2 quindi ho impostato l espressione  x + y = 4.2 g ovvero che la massa x dEll alluminio più la massa x del magnesio siano uguAle alla massa data. COme seconda Relazione nel sistema lineare a due incognite metto che x/MM Al X 3/2 ( iDrogeni Molecolari prodotti)  + y/MM Mg X 1= 0.178 (numero di idrogeni prodotti) ma nOn mi viene

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Il sistema che hai impostato è corretto:
m Al = x
m Mg = y

x + y = 4,2
0,178 = 3x/(26,98·2) + (4,2-x)/24,31)

Risolvendo a me risulta:
x = m Al = 0,361 g
% Al = 8,59%
y = m Mg = 3,839 g
% Mg = 91,41%
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Nascor, Rosa

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)