Esercizio costante di equilibrio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

luckberbere

2017-01-14 15:03

Salve,

In allegato testo e risoluzione. 

Non mi viene :S pensavo fosse giusto....

dovrebbe venire K=1.727*10^-4    mol(CO2)=5.526 mol

Immagine.jpg
Immagine.jpg
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg

LuiCap

2017-01-14 20:43

La Kc a me viene come il risultato che hai scritto:

Kc (1).jpg
Kc (1).jpg

Nella seconda parte c'è qualcosa che mi sfugge.

Addizionando un prodotto gassoso (CO2), l'equilibrio viene perturbato: affinché la Kc resti costante alla temperatura costante di equilibrio deve aumentare la quantità dei reagenti, ovvero l'equilibrio retrocede spostandosi verso sinistra.

Considerando valido il risultato di 5,526 mol di CO2 da aggiungere, ho provato a fare i calcoli al contrario, cioè ho calcolato la nuova quantità x.

Salvo errori di calcolo (sempre in agguato per me a quest'ora della sera ;-) ) la Kc non resta affatto costante.

Kc (2).jpg
Kc (2).jpg

Ho allora impostato di nuovo i calcoli per trovare le moli di CO2 da aggiungere.

Si deve risolvere un'equazione di quarto grado, che io faccio in modo "barbaro" a tentativi con un foglio di calcolo Excel.

La cosa che non mi convince ancora è che, all'instaurarsi del nuovo equilibrio, trovo delle moli negative di NO2:

Kc (3).jpg
Kc (3).jpg

Non mi resta che concludere che il dato "20,24 g di CO2" al raggiungimento del nuovo equilibrio" sia sbagliato. :-(

Ho quindi rifatto i calcoli supponendo una massa di 30,24 g di CO2: il tutto mi sembra più sensato. :-)

Kc (4).jpg
Kc (4).jpg

Qual è la fonte dell'esercizio e dei relativi risultati???

luckberbere

2017-01-16 15:00

La fonte è il libro di esercizi del mio professore, che essendo la prima edizione di tanto in tanto ci sono degli errori, quindi molto probabilmente c'è un errore nei dati, lo farò presente al prof.

Tuttavia c'è una cosa che non capisco nel primo punto.

Perchè per calcolare il Kc usi gli equivalenti e non le moli? la concentrazione non dovrebbe essere (nmoli/volume)???

LuiCap

2017-01-16 15:37

Ho usato le moli :-D

I coefficienti stechiometrici della reazione devono essere rispettati anche nella dissociazione gassosa, quindi le moli iniziali di C subiranno una variazione -x, le moli iniziali di N2O5 di -2x, le moli iniziali di CO2 di +x, le moli iniziali di NO2 di +4x

Il testo dice "ad equilibrio raggiunto le moli di N2O5 sono uguali alle moli di NO2", perciò:

1,3263 - 2x = 4x

x = 0,2211 mol

Tu avevi impostato bene, ma dopo hai semplicemente fatto un errore di calcolo.

n N2O5 all'equilibrio = ni - 2x = 1,3263 -2·0,2211 = 1,3263 - 0,4421 = 0,8842 mol

Invece tu hai fatto:

n N2O5 all'equilibrio = ni - x = 1,3263 - 0,2211 = 1,1053 mol

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luckberbere

luckberbere

2017-01-17 12:29

si ho visto... il primo punto mi è venuto.

:-D sbagliando si impara!