Esercizio di chimica organica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

BassG

2018-07-05 15:31

Salve a tutti!! Sono nuova, avrei bisogno di una mano a fare un esercizio di chimica organica...in una miscela di reazione ho un carbene e un benzonitrile: cosa potrebbe succedere? Considerando che il carbene ha un'elevata tendenza a completare l'ottetto mi verrebbe quasi da dire che lega l'azoto ma questo è ibridato sp e se non sbaglio non mette quasi per niente a disposizione il doppietto elettronico. 

Vi ringrazio in anticipo!! :-D

Ctffina

2018-09-24 22:10

Ciao! :-) Il carbene è una specie carente di elettroni, è caratterizzato da un C ibridizzato sp2 che presenta l'orbitale di tipo p vuoto, dunque è un elettrofilo. Si potrebbe quindi comportare da tale nei confronti dell'anello benzenico dando una sostituzione elettrofila aromatica e il ciano gruppo essendo un disattivante orienterebbe la reazione in posizione meta. Questa potrebbe essere una risposta, bisogna però considerare che il carbene è un elettrofilo medio, cioè reagisce con anelli benzenici come tali o con anelli attivati.

Spero di averti dato qualche input!