Esercizio di stechiometria sulla resa
Salve a tutti,
qualcuno potrebbe dirmi se il procedimento per risolvere questo esercizio è esatto, e anche come risolvere esercizi simili a questo? Grazie.

Dopo aver bilanciato la seguente reazione
C3H8 + O2 → CO2 + H2O
determinare qual è la resa massima di CO2 che si può ottenere da 7,5 moli di O2.

La reazione bilacniata è C3H8 + 5O2 → 3CO2 + 4H2O. Il rapporto delle moli tra O2 e CO2 è di 5:3. Quindi per trovare le moli di CO2 faccio x= 3x7,5/5 = 4,5 mol di CO2.
Cita messaggio
Ti consiglio di leggere il regolamento della sezione Esercizi.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
(2021-07-29, 14:40)LuiCap Ha scritto: Ti consiglio di leggere il regolamento della sezione Esercizi.

Salve, ho appena completato la registrazione sul sito e letto il regolamento. Devo correggere qualcosa nella domanda?
Cita messaggio
La domanda è corretta, ma devi scrivere un tuo tentativo di risoluzione.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
(2021-07-29, 14:53)LuiCap Ha scritto: La domanda è corretta, ma devi scrivere un tuo tentativo di risoluzione.

Grazie.. ho modificato la domanda scrivendo il mio tentativo.
Cita messaggio
La risoluzione è corretta.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Orazio9806

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)