Esercizio dimercaprolo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Frank94

2017-12-19 17:02

Buonasera :-) Volevo proporre (a chi può aiutarmi) un esercizio con annessa risoluzione sulla quale ho dei dubbi, dato che è la prima volta che affronto un esercizio con tale composto. Grazie mille a chi mi aiuterà  :-) P.S. la reazione non è completa poichè non ho capito quale sia il prodotto.

giugno2015.png
giugno2015.png
risoluzionegiugno2015.JPG
risoluzionegiugno2015.JPG

LuiCap

2017-12-19 17:58

La iodimetria è un metodo di analisi volumetrica in cui lo iodio elementare agisce da ossidante verso sistemi riducenti aventi E° < 0,5345.

In questo caso si utilizza un metodo iodimetrico indiretto, perciò l'analita dimercaprolo viene addizionato di un volume noto ed in eccesso di soluzione di I2 a titolo noto; avviene la reazione:

dimercaprolo + I2 --> prodotto di ossidazione + 2 I-

Non ti so dire quale sia il prodotto di ossidazione che si forma, ma, al fine dei calcoli, non è importante conoscerlo perché il testo ti fornisce già il PE (62,1 g/eq) che è la metà del PM del dimercaprolo (124,2 g/mol).

Lo I2 rimasto in eccesso viene poi titolato con Na2S2O3 a titolo noto secondo la reazione che hai scritto.

Al punto equivalente della titolazione avremo:

eq dimercaprolo = eq totali di I2 - eq Na2S2O3

I calcoli che hai svolto sono perciò corretti.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Frank94

Frank94

2017-12-19 18:27

Grazie mille come sempre :-) Ora ne posto un altro su cui ho dei dubbi :-)