Esercizio dissoluzione Bario Tiosolfato
Buongiorno a tutti! Purtroppo ho scoperto questo forum troppo tardi, infatti mi spiace entrare e dover chiedere senza aver prima contribuito attivamente alle discussioni. Però ormai sono qui a chiedere il vostro aiuto... Ho dei dubbi sul problema che riporto qui sotto:

A 920 mL di una soluzione di Tiosolfato di Alluminio 0,089 M sono aggiunti 0,63 g di Tiosolfato di Bario solido (Kps=1.6x10^-5, PM=249,444 g/mol). Calcolare la massa in g di tiosolfato di bario che passa in soluzione, trascurando gli eventuali equilibri di complessazione concomitanti. 
(Risultato: m(tiosolfato di bario)sol= 0,013749 g)

Ho messo la foto del mio procedimento, in questo caso è richiesta di utilizzare la formula Kps=(C(Ba) + d/v)(C(S2O3) + d/v). Seguendo il procedimento di un esercizio già proposto ho provato risolverlo, però penso ci sia qualche problema con la concentrazione di tiosolfato che devo utilizzare nell'equazione risolutiva. 

Grazie mille!

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Il procedimento è corretto.
Hai sbagliato la risoluzione dell'equazione di secondo grado:
d1 = 5,5119·10^-5 mol

massa disciolta = 5,5119·10^-5 mol · 249,444 g/mol = 0,013749 g
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
GiuliaD'Agostino
E dire che l'ho rifatto più volte, probabilmente mi continuavo a portare dietro qualche errore! Stavo impazzendo perché mi sembrava giusto il ragionamento.
Grazie mille davvero!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)