2018-09-05, 11:41
Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di una mano con questo esercizio di elettrochimica!
Per il punto a) ho seguito questo procedimento. Siccome il potenziale elettronico standard di Co2+/Co è inferiore a quello di Sn4+/Sn2+, ho invertito la sua reazione, ho bilanciato le semi-reazioni, unite e calcolato il potenziale standard di cella.
A questo punto non riesco a ben decifrare i dati nel testo per i punti b), c), d). Ho pensato che per esempio nel punto b) debba considerare la seguente reazione:
Citazione:Date le semireazioni di riduzione per le coppie Co2+/Co e Sn4+/Sn2+:
a) bilanciare con il metodo delle semireazioni la reazione chimica spontanea in condizioni standard.
Calcolare la differenza di potenziale erogata dalla pila descritta nei casi b-c-d, indicando per ciascun caso quale elettrodo funge da catodo e quale da anodo. La pila è costituita da un elettrodo inerte di platino immerso in una soluzione contenente SnCl2 0,100 M e SnCl4 0,500 M e da un elettrodo di cobalto a contatto con:
b) una soluzione 0,150 M in Co(NO3)2
c) una soluzione saturata con Co(OH)2 (Kps = 1,6 x 10-15)
d) una soluzione 1,00 M in Na2S e saturata con CoS (Kps = 4,0 x 10-21)
E°(Co2+/Co) = -0,28 V; E°(Sn4+/Sn2+) = +0,15 V
Per il punto a) ho seguito questo procedimento. Siccome il potenziale elettronico standard di Co2+/Co è inferiore a quello di Sn4+/Sn2+, ho invertito la sua reazione, ho bilanciato le semi-reazioni, unite e calcolato il potenziale standard di cella.
Citazione:Sn4+ -> Sn2+
Citazione:Sn4+ + 2e -> 2n2+ (catodo)
Citazione:Co -> Co2+
Citazione:Co -> Co2+ + 2e (anodo)Unisco le due reazioni e ottengo questa reazione
Citazione:Sn4+ + Co -> Sn2+ + Co2+A questo punto posso calcolare la differenza di potenziale
Citazione:ΔE = +0,15 V - (-0,28 V) = + 0,43
A questo punto non riesco a ben decifrare i dati nel testo per i punti b), c), d). Ho pensato che per esempio nel punto b) debba considerare la seguente reazione:
Citazione:SnCl2 + SnCl4 + Co + Co(NO3)2 ->Però non so da qui come proseguire o se ho sbagliato a interpretrare il testo in questo modo. Grazie mille per l'aiuto!