2017-01-28, 13:09 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2017-02-01, 17:56 da Kokosekko.)
Salve ragazzi vi allego un esercizio:
Sapendo che l’energia di legame di H2 vale
-436 kJ mol–1, indicare il valore che si ritiene più
vicino a quello delle energie di legame di H2+ e He2+:
A) -650 kJ mol–1
B) -110 kJ mol–1
C) -872 kJ mol–1
D) -220 kJ mol–1
A dire la verità di questo esercizio non ho capito proprio da dove cominciare. Ho pensato che riguardi qualcosa della chimica nucleare ma non so. Non allego i miei tentativi perché ho cercato di rappresentare le strutture di questi ioni ma non capisco come sia possibile la loro formazione. L'unica cosa che ho pensato è che questa energia dovrebbe essere circà la metà di quella per H2, visto che c'è un elettrone in meno da dividere e quindi la risposta sarebbe D ma non so se è corretto questo ragionamento. Aspetto vostre risposte. Grazie mille!
Sapendo che l’energia di legame di H2 vale
-436 kJ mol–1, indicare il valore che si ritiene più
vicino a quello delle energie di legame di H2+ e He2+:
A) -650 kJ mol–1
B) -110 kJ mol–1
C) -872 kJ mol–1
D) -220 kJ mol–1
A dire la verità di questo esercizio non ho capito proprio da dove cominciare. Ho pensato che riguardi qualcosa della chimica nucleare ma non so. Non allego i miei tentativi perché ho cercato di rappresentare le strutture di questi ioni ma non capisco come sia possibile la loro formazione. L'unica cosa che ho pensato è che questa energia dovrebbe essere circà la metà di quella per H2, visto che c'è un elettrone in meno da dividere e quindi la risposta sarebbe D ma non so se è corretto questo ragionamento. Aspetto vostre risposte. Grazie mille!