2020-01-25, 17:06 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2020-01-25, 17:53 da mpg.)
Ho questo esercizio, ho scritto i valori di entalpia (li ho sottolineati in rosso) delle reazioni e invertito la seconda e terza reazione e moltiplicato per 6 terza reazione e per 10 la quarta ma non mi torna il tutto. Il risultato dovrebbe essere -610,1 KJ. Avrei bisogno del vostro aiuto. Grazie.
Il procedimento è corretto. Quando inverti le reazioni devi invertire anche il segno algebrico della relativa entalpia. Risulta esattamente -610,1 kJ/mol.
Ciao Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)
2020-01-25, 20:35 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2020-01-25, 20:39 da mpg.)
Io pero' con miei calcoli avrei come totale: -1225,6 +2967.3 (avendo invertito la reazione cambio segno)+505,2 (che deriva da -84,2x6 ma ho invertiot la reazione)+2857 (che deriva da aver moltiplicato x10 i reagenti e prodotti dell a quarta) Cosa sbaglio??? Se fosse -2857 allora si, forse mi sono dimenticato di mettere il segno meno quando è stato dato l'esercizio, puo' essere?
Scusami, non mi ero accorta che nella reazione 4 hai scritto 285,7 kJ/mol; è -285,7 perché non è possibile che una reazione di combustione sia endotermica.
Ciao Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)