Esercizio equilibrio gassoso senza moli

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

persefone081

2022-09-10 13:11

Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi aiuto per questo problema di chimica su cui sono ferma da giorni. Vi ringrazio già in anticipo per essere entrati nella discussione. 

Alla temperatura di 500°C in un contenitore vuoto di volume 5.0 litri viene introdotto il gas N2O4 alla pressione di 2 atm. Ad equilibrio raggiunto: N2O4⇆2NO2 la pressione della miscela gassosa è pari a 3 atm. Determinare la costante Kp di equilibrio e la densità della miscela all'equilibrio.

Quando ho realizzato che il valore di una pressione era negativo ho capito di aver sbagliato strada, tuttavia mi sono bloccata e non saprei come fare diversamente.

es chimica.pdf
es chimica.pdf

LuiCap

2022-09-10 14:54

L'impostazione è corretta.

Non capisco se all'equilibrio la pressione della miscela gassosa è 3 atm (come hai scritto nel testo) oppure 1,5 atm (come hai scritto nel tuo tentativo di risoluzione); quest'ultimo valore è impossibile perché porta ad una P(NO2) all'equilibrio negativa.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: persefone081

persefone081

2022-09-11 10:59

LuiCap ha scritto:

L'impostazione è corretta.

Non capisco se all'equilibrio la pressione della miscela gassosa è 3 atm (come hai scritto nel testo) oppure 1,5 atm (come hai scritto nel tuo tentativo di risoluzione); quest'ultimo valore è impossibile perché porta ad una P(NO2) all'equilibrio negativa.

Ciao Luisa, ti ringrazio per aver risposto. Ho rincontrollato la traccia ed era effettivamente 3 atm. Quindi mi sarò confusa, mentre leggevo un esercizio quasi identico, coi dati di un altro problema. 

Ti ringrazio ancora per il tuo prezioso aiuto, ero incerta sull'impostazione.