Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi aiuto per questo problema di chimica su cui sono ferma da giorni. Vi ringrazio già in anticipo per essere entrati nella discussione.
Alla temperatura di 500°C in un contenitore vuoto di volume 5.0 litri viene introdotto il gas N2O4 alla pressione di 2 atm. Ad equilibrio raggiunto: N2O4⇆2NO2 la pressione della miscela gassosa è pari a 3 atm. Determinare la costante Kp di equilibrio e la densità della miscela all'equilibrio.
Quando ho realizzato che il valore di una pressione era negativo ho capito di aver sbagliato strada, tuttavia mi sono bloccata e non saprei come fare diversamente.
2022-09-10, 15:54 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2022-09-10, 18:00 da LuiCap.)
L'impostazione è corretta. Non capisco se all'equilibrio la pressione della miscela gassosa è 3 atm (come hai scritto nel testo) oppure 1,5 atm (come hai scritto nel tuo tentativo di risoluzione); quest'ultimo valore è impossibile perché porta ad una P(NO2) all'equilibrio negativa.
Ciao Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)
(2022-09-10, 15:54)LuiCap Ha scritto: L'impostazione è corretta. Non capisco se all'equilibrio la pressione della miscela gassosa è 3 atm (come hai scritto nel testo) oppure 1,5 atm (come hai scritto nel tuo tentativo di risoluzione); quest'ultimo valore è impossibile perché porta ad una P(NO2) all'equilibrio negativa.
Ciao Luisa, ti ringrazio per aver risposto. Ho rincontrollato la traccia ed era effettivamente 3 atm. Quindi mi sarò confusa, mentre leggevo un esercizio quasi identico, coi dati di un altro problema. Ti ringrazio ancora per il tuo prezioso aiuto, ero incerta sull'impostazione.