Esercizio formule del pH
Scusi ma se cerco l'intersezione tra logNH3 e logH+ mi viene un pH diverso rispetto a quello che otterrei se cercassi logOH-= logBH+, però ho scelto quest'ultima perché con una base non era probabile un pH acido: resta il mio dilemma in casi generali quale intersezione ha la precedenza quella tra NH3 e la retta di H+ oppure l'intersezione tra le curve OH- e NH4+?
Forse questo dubbio si risolve se dopo essermi trovata tutte le concentrazioni stabilisco cosa trascurare nella condizione protonica?

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Rosa, ho esaurito le parole. :-(
Cerca di capire il significato delle costruzione grafiche che ho fatto nei due seguenti grafici che ovviamente sono identici:
- quello di sinistra si ottiene da NH3 10^-2 M con pKb = 4,75
- quello di destra si ottiene da NH4+ 10^-2 M con pKa = 9,25

Non esiste una intersezione che ha la precedenza su un'altra, hanno semplicemente significati diversi.

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
Ah ecco :-( cercavo infatti il pH di una soluzione di NH3 grazie e scusi per l'esaurimento delle sue parole
Cita messaggio
Vede si immagina che disastro se al compito dovessi ricavare le formule per un acido triprotico come nell'allegato che mi ha consigliato nell'altro post ? :-( ma da me nessuno incluso il prof nel disegnarlo ha ricavato le equazioni. E le mie compagne hanno detto che non è importante ogni intersezione con gli assi (che troverei perfettamente usando le giuste equazioni) bastano i punti sistema. Mah...Faccio prima a non fare l'esercizio e a concentrarmi sul resto dell' 80% del programma(orbitali, parti radiali ecc, acidità, nucleare ) !!!

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Le tue compagne hanno ragione per quanto riguarda una specie monoprotica.
Per le specie di- e poliprotiche non bastano solo i punti sistema!!!
Sfido sia il prof che le tue compagne a disegnare "a mano" i seguenti grafici logaritmici, tutti riferiti ad un acido debole triprotico H3A con C = 10^-2 M, ma con diversi valori di pKa1, pKa2 e pKa3.
Hai mai visto il prof durante la spiegazione disegnare alla lavagna (non leggendo le sue slide preparate in precedenza proiettate su schermo!!!) "a mano" un grafico logaritmico di un acido debole triprotico con pKa indicate in quel momento da uno studente in aula solo con i punti sistema??? Se lo hai visto ti restituisco il mazzo di fiori perché non me lo merito. :-D
Con un foglio elettronico è semplicissimo, è proprio questa la sua potenzialità: basta cambiare al volo i valori delle pKa e il grafico si aggiorna automaticamente!!!

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
asd No mai visto !!!  ho visto solo le slides. Sì per un acido monoprotico magari non importa ma alla fine son 2 formuline da applicare che mi costa ricordarle...e ho riascoltato le parole della registrazione del prof secondo me non ci si rende conto che a mano tocca ricavarsi le equazioni ma non per incompetenza( ma per poca voglia/passione di insegnare anche in questo caso). Secondo me per un acido triprotico al compito il grafico ce lo darà lui: chiederà trovare le pka1,2,3, le concentrazioni, il pH.Se non dovesse darcelo pazienza non farò questo esercizio per mancanza di tempo (al max sarà 1 difficile sul grafico generalmente ) altrimenti spreco troppa memoria da conservare per altre cose (che tra l'altro 3 mesi fa avevo cercato di impararle queste benedette formule dopo 2 giorni son nel cestino oppure le ricavo ma ho bisogno di 30 minuti e per ragioni probabilistiche di superamento con il minimo non mi conviene :-D
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)