Esercizio miscele di basi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Frank94

2017-12-18 22:33

Buonasera ::-) Posto questo esercizio con annessa risoluzione solo perchè mi risulta strano il fatto che, risolvendolo in normalità ottengo un certo valore (concorde con il mio professore), ma se provo a risolverlo con la molarità, ottengo un valore esattamente uguale alla metà di quello ottenuto con il calcolo in normalità. Non so se è normale, oppure commetto qualche errore di cui non mi rendo conto, pertanto posto esclusivamente il procedimento in molarità, così se qualcuno può, lo controlla e mi dice dove sbaglio ::-) Grazie anticipate come sempre a chi mi aiuterà :-)  P.S. ho calcolato solo la percentuale del KI, dato che ho capito il procedimento, quindi era inutile fare il resto, mi serve solo sapere se è normale che esca la metà oppure sbaglio qualcosa :-)

eserciziostrano.png
eserciziostrano.png
IMG_2731 (Modificato).JPG
IMG_2731 (Modificato).JPG

LuiCap

2017-12-18 23:22

Sbagli a trasformare gli equivalenti di I- in mol di I-.

La semireazione di ossidazione è:

2 I- --> I2 + 2 e-

2 mol di I- perdono 2 e-, perciò 1 mol perde 1 e-, quindi eq I- = mol I-

0,500 meq = 0,500 mmol I- = 0,500 mmol KI in 50 mL

10,0 mmol KI in 1000 mL e in 5000 mg campione

1,00·10^-2 mol KI in 5 g campione

1,66 g KI in 5 g campione

33,2% KI

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Frank94

Frank94

2017-12-18 23:53

Professoressa, mi scusi, avrei una domanda, la traccia mi dice che ho la concentrazione del Na2S2O3 in Normalità, la moltiplico per il volume e ottengo gli equivalenti e poi le moli sono la metà perchè il S2O3(2-) perde 2e- nella reazione... Paragonando l'S2O3 e l'I- noto che hanno gli stessi coefficienti stechiometrici e quindi dovrebbero avere le stesse moli, o sbaglio? Io da questa semireazione ho iniziato, dato che dello iodio non conosco nulla. E, un'ultima cosa, anche per quanto riguarda lo iodio (a quanto ha detto il mio professore) la normalità è doppia rispetto alla molarità.

LuiCap

2017-12-19 00:32

Dapprima lo ione ioduro viene ossidato a I2 da un opportuno ossidante che si riduce:

2 I- --> I2 + 2 e-

ox + n e- --> red

---------------------------------

2 n I- + 2 ox --> n I2 + red

Successivamente l'I2 viene nuovamente ridotto a ione ioduro dallo ione tiosolfato che si ossida a ione tetrationato:

2 S2O3(2-) --> S4O6(2-) + 2 e-

I2 + 2 e- --> 2 I-

---------------------------------

2 S2O3(2-) + I2 --> S4O6(2-) + 2 I-

2 mol di S2O3(2-) perdono 2 e-, perciò ogni mol ne perde uno solo, da cui:

N S2O3(2-) = M S2O3(2-)

N I- = M I-

N I2 = M I- · 2 eq/mol

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Frank94

Frank94

2017-12-19 01:35

Tutto a posto, ho capito tutto, impeccabile e chiarissima come sempre :-) Grazie e buonanotte, domani ne posto altri :-)