Esercizio pH
Buongiorno. Se non ci fosse voi non saprei più a chi rivolgermi ahah.

Ho svolto diversi esercizi ma ho avuto un po' di difficoltà nell' affrontare questo. Se possibile se qualcuno fosse disposto a spiegarmelo gliene sarei grato!!

"Calcolare il pH di una soluzione 0,2 M di H2SO3 e la sua variazione quando a 1L di questa soluzione vengono aggiunte 0.15 mol di NaHSO3.
Ka1 H2SO3= 1.6 10^-2
Ka2 H2SO3= 1.26 10^-7"

Ad essere sincero ho molta confusione.
Partirei dal fatto che conosciamo la molarità del soluto della soluzione iniziale per ricavare il numero di moli:
n(in)=0.2 mol
Successivamente vengono aggiunte 0.15 mol di NaHSO3. Calcolandone la concentrazione molare, possiamo notare che sono alquanto simili, quindi di conseguenza potrebbe trattarsi di una soluzione tampone formata dall'acido debole + la sua base coniugata.
A questo punto il pH si tratterebbe di quello di una soluzione tampone ricavabile tramite l'equazione di Henderson:

pH= pKa + log [sale]/[acido]

Il dubbio allora è il seguente: pKa è una costante (t=cost) che non ci viende indicata. Inoltre nel testo dell' esercizio ci vengono due costanti Ka1 e Ka2 per il triossisolfuro di diidrogeno, il che dovrebbe indicare che può dissociarsi in due modi differenti. Ma come sfrutto questi dati per arrivare alle soluzione?

Cordialissimi saluti, e grazie sempre *yuu*
Cita messaggio
Sei sicuro di aver ricopiato bene il testo???
Mi sembra un po' strano che si parta da una soluzione di acido solforico (H2SO4) e poi si chieda la variazione di pH dopo un'aggiunta di solfito acido di sodio.

Inoltre in una precedente discussione il testo dell'esercizio non è così:
http://www.myttex.net/forum/Thread-Consi...-di-studio
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
(2016-06-03, 15:07)LuiCap Ha scritto: Sei sicuro di aver ricopiato bene il testo???
Mi sembra un po' strano che si parta da una soluzione di acido solforico (H2SO4) e poi si chieda la variazione di pH dopo un'aggiunta di solfito acido di sodio.

Inoltre in una precedente discussione il testo dell'esercizio non è così:
http://www.myttex.net/forum/Thread-Consi...-di-studio

Infatti ho sbagliato. Si tratta di H2SO3, non di H2SO4.
Cita messaggio
Il nome dell'H2SO3 è:
nomenclatura IUPAC: triossosolfato(IV) di diidrogeno oppure acido triossosolforico(IV)
nomenclatura tradizionale: acido solforoso

È un acido debole diprotico del quale ti vengono fornite le due costanti: Ka1 e Ka2.
Per prima cosa devi calcolare la [H+] della soluzione di H2SO3 0,2 M trascurando la seconda dissociazione acida dato che Ka2<<<Ka1. Da qui puoi calcolare il suo pH.

Una volta calcolate le concentrazioni molari di [H2SO3] e [HSO3-] all'equilibrio, esso viene perturbato addizionando una ulteriore quantità di HSO3-, quindi, affinché la Ka1 resti costante, cambierà la [H+].

L'HSO3- è la base coniugata dell'acido H2SO3.
L'equazione di Henderson-Hasselbalch non è altro che una rielaborazione dell'espressione della Ka1 dell'H2SO3:
Ka1 = [H+]·[HSO3-]/[H2SO3]
log Ka1 = log [H+]·[HSO3-]/[H2SO3] = log [H+] + log [HSO3-]/[H2SO3]
-log [H+] = -log Ka1 + log [HSO3-]/[H2SO3]
pH = pKa1 + log [HSO3-]/[H2SO3]

Prova a svolgerlo ;-)
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Anasclero
(2016-06-03, 17:26)LuiCap Ha scritto: Il nome dell'H2SO3 è:
nomenclatura IUPAC: triossosolfato(IV) di diidrogeno oppure acido triossosolforico(IV)
nomenclatura tradizionale: acido solforoso

È un acido debole diprotico del quale ti vengono fornite le due costanti: Ka1 e Ka2.
Per prima cosa devi calcolare la [H+] della soluzione di H2SO3 0,2 M trascurando la seconda dissociazione acida dato che Ka2<<<Ka1. Da qui puoi calcolare il suo pH.

Una volta calcolate le concentrazioni molari di [H2SO3] e [HSO3-] all'equilibrio, esso viene perturbato addizionando una ulteriore quantità di HSO3-, quindi, affinché la Ka1 resti costante, cambierà la [H+].

L'HSO3- è la base coniugata dell'acido H2SO3.
L'equazione di Henderson-Hasselbalch non è altro che una rielaborazione dell'espressione della Ka1 dell'H2SO3:
Ka1 = [H+]·[HSO3-]/[H2SO3]
log Ka1 = log [H+]·[HSO3-]/[H2SO3] = log [H+] + log [HSO3-]/[H2SO3]
-log [H+] = -log Ka1 + log [HSO3-]/[H2SO3]
pH = pKa1 + log [HSO3-]/[H2SO3]

Prova a svolgerlo ;-)
Come sempre la migliore :-). Grazie sempre. A breve Le farò vedere lo svolgimento.

Ho avuto qualche problemino nel continuare...
Cita messaggio
La prima parte è corretta.

Nella seconda parte l'equilibrio da prendere in considerazione è sempre quello relativo alla prima dissociazione acida dell'H2SO3, ma con concentrazioni iniziali cambiate.

Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Anasclero
(2016-06-05, 17:58)LuiCap Ha scritto: La prima parte è corretta.

Nella seconda parte l'equilibrio da prendere in considerazione è sempre quello relativo alla prima dissociazione acida dell'H2SO3, ma con concentrazioni iniziali cambiate.

Grazie come sempre :-).
Una sola cosa, nel calcolo della nuova [H+] che costante devo usare? Ka1 o Ka2. Devo essere sincero non ho ben capito perchè ne abbiamo due. So che è perchè abbiamo un acido debole ma da un punto di vista pratico le differenze tra queste due costanti nei calcoli dove bisogna tenerle in conto?
Cita messaggio
Ragazzo mio, il modo peggiore di imparare a svolgere gli esercizi è quello di farlo in modo meccanico senza ragionare ;-)

Come "non ho ben capito perché l'H2SO3 ha due costanti di dissociazione"?!?!
Non è solo perché è un acido bebole...
E poi debole rispetto a cosa???

Forse è il caso di riguardare il significato di equilibrio chimico in generale ed in particolare gli equilibri acido-base in soluzione acquosa.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)