Esercizio pH
Salve, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? Il pH di una soluzione 0.01M di HNO2 é 4. Quindi 
-alfa=1
-alfa>1
- i = 1 
- i < 1 
- [NO2] = 1,0x10alla-4
o ho escluso la risposta i = 1 perché HNO2 si dissocia in due ione, quindi anche i < 1, poi ho escluso alfa > 1 perché i valori di alfa variano tra 0 e 1, e ho escluso che la concentrazione di NO2 sia quella. Quindi la risposta per me è che alfa = 1 ma volevo chiedere se qualcuno sa la motivazione, e se eventualmente c è una formula per calcolare alfa dal pH. Grazie in anticipo :-)
Cita messaggio
Sei completamente fuori strada :-(
Il grado di dissociazione alfa è uguale a 1 per gli elettroliti forti.
Se HNO2 fosse un elettrolita forte il pH di sua una soluzione 0,01 M sarebbe 2.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Aurora
La risposta quindi quale sarebbe?? Ma una formula per calcolare alfa c è? Ti ringrazio :-)
Cita messaggio
La risposta corretta è questa:

Sapendo che alfa è il rapporto fra il numero delle moli dissociate e il numero delle moli iniziali, in quello che ho scritto ci sono le informazioni per ricavare alfa dal pH.
Provaci ;-)
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Aurora
Perfetto, quindi le moli iniziali sono 0,01, le moli finali 10alla-4, quindi alfa= 10alla-2/10alla-4= 0.01.
Ma la risposta corretta é che [NO2]= 10alla-4 giusto?? Grazie mille comunque
Cita messaggio
Attenta NO2(-) e NO2 sono due sostanze diverse ;-)

Attenta anche alle formule inverse:
alfa = 10^-2/10^-4 fa 100 non 0,01

L'altra parte che non avevo volutamente allegato ieri sera è:

Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Aurora
Va bene credo di aver capito, ho provato a farne uno simile per vedere se avevo capito, che chiedeva:
Il pOH di una soluzione 0.01M di HNO2 è 12. quindi alfa sarà uguale a 10^-2/10^-2=1. in tal caso HNO2 è un elettrolita forte, e infatti il pH è uguale alla molarità..vado errato? la ringrazio nuovamente :-)

(2016-06-17, 17:36)Aurora Ha scritto: Va bene credo di aver capito, ho provato a farne uno simile per vedere se avevo capito, che chiedeva:
Il pOH di una soluzione 0.01M di HNO2 è 12. quindi alfa sarà uguale a 10^-2/10^-2=1. in tal caso HNO2 è un elettrolita forte, e infatti il pH è uguale alla molarità..vado errato? la ringrazio nuovamente :-)
Cita messaggio
Il problema è che una soluzione 0,01 M di HNO2 non può avere pH 12.
Il suo pH è 11,4 ;-)

L'HNO2 è un acido debole con Ka = 5,6·10^-4, quindi alfa deve per forza essere < 1.
Non si scappa :-D
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Aurora
No infatti io avevo scritto pOH=12 , quindi pH=2 ..ma allora il calcolo dell'alfa non va..perchè sarebbe 10^-2\10^-2 = 1, giusto?
Cita messaggio
Scrivi il testo dell'esercizio esattamente com'è, senza fare dei calcoli preliminari tu.
Altrimenti non ci saltiamo fuori!!!
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Aurora

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)