Esercizio pH/titolazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

myttex

2015-12-12 09:48

Ciao a tutti! Ho svolto questo esercizio, ho ricontrollato il procedimento e i calcoli 3 volte, eppure mi sembra corrretto! Avrà sbagliato il libro? Titolazione acido (forte)/base (debole) I dati sono: BASE) Kb = 6.45e-5 pH = 11.12 V = 2.5e-2 dm^3 ACIDO) HClO4 1.10e-2 M so che le moli di OH- devono essere uguali alle moli di H+ scambiate, giusto? Quindi cMa * Va = cMb * Vb trovo il pOH = 2.88 calcolo la concentrazione iniziale [OH-] = 1.31e-3 M e poi la conc. finale [OH-] = 2.90e-4 M di cui la conc. finale della base = c-iniziale - [OH-] = 1.02e-3 M metto quest'ultimo risultato nell'eq sopra e ottengo: Va = Cmb*Vb/cMa = 2.3e-3 dm^3 Ma il risultato sul libro è 61.3 cm^3 ... boh! Ci hanno già detto che il libro è pieno di errori eh (ma credo sia piu' probabile abbia sbagliato io asd) Grazie!

LuiCap

2015-12-12 10:36

Evidentemente quello che hai tu è un dubbio diffuso: la reazione tra una base debole e un acido forte NON È una reazione di equilibrio.

titolazione B + H+.jpg
titolazione B + H+.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: myttex

myttex

2015-12-12 11:06

Ah giààààààà! Grazie mille davvero, capito! :-D