Esercizio percentuali peso formula molecolare
Bug 
In allegato e di seguito il testo. L espolosivo siglato CN17 contiene solo carbonio, azoto ed ossigeno ( le percentuali nell allegato ). In seguito all esplosione, esso si deompone comoletamente in anidride carbonica e azoto molecolare; da una mole di tale esplosivo si ottiene un volume ( misurato a 25 C e 1 atm ) della miscela di questi due gas parina 294 litri. Stabilire la formula milecilare del CN17.
Trovo il numero di moli totali ( 13.125 mol )delle molecole di CO2, N2. A questo punto prendo 100 grammi di questo esplosivo trovo il rapporto che lega C(1)O(2)N(1) attraverso le percentuali in peso date dal problema. Poi mi blocco. E vedendo le soluzioni penso di aver fattto tutto completamente sbagliato dato che dalla soluzione leggo che la formula molecolare é C8H16N8 ( penso sia un errore di scrittura)

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
L'errore lo hai commesso tu. La soluzione è C8O16N8.

saluti
Mario

Cita messaggio
Ti sei limitato a calcolare la formula minima del composto; l'esercizio ti chiede di calcolare la formula molecolare.

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Nascor
(2017-03-09, 18:56)Mario Ha scritto: L'errore lo hai commesso tu. La soluzione è C8O16N8.

saluti
Mario

L ha commesso il libro aahahh io leggendo la soluzione con H mi sono fermatp
Cita messaggio
Questo esercizio, come altri che stai postando, si trova anche in rete:
https://books.google.it/books?id=dtqOCwA...17&f=false

Se scorri in basso ci sono i risultati; per questo esercizio la risoluzione scritta è C8H16N8 ;-)
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Si infatti quando parlo di soluzione parlo della soluzione Che riporta il libro. Sicuramente ci sarà stato per questo esercizio un errore di battitura Ahahaha :-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)