Esercizio sintesi organica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

fabiola scotti

2015-03-28 11:11

preparare il 3-metossi-4-nitrobifenile a partire dal benzene!!!

zodd01

2015-03-28 13:53

Intendi dire il 3-metossi-4'-nitrobifenile ? Cioè i sostituenti stanno sullo stesso anello benzenico o su diversi ?

quimico

2015-03-28 19:14

Io conosco il 3'-metossi-4-nitrobifenile, nel senso che mi era capitato in un esercizio quando facevo ripetizioni... Quello che non mi torna è... Due sostituenti sullo stesso anello? Sarebbe facile... Magari è così. Boh... Capirei di più chiedere di avere un sostituente su un anello e l'altro su quello adiacente. In questo caso dovremmo pensare ad una retrosintesi: se devo spaccare il legame C-C che lega i due anelli, dobbiamo pensare che per avere tale legame sia stata fatta una reazione di metatesi... A partire da benzene è richiesto un cross-coupling per avere il bifenile... Non so il livello della tua preparazione. Potresti dirci qualcosa di più? Grazie.

(Alfredo)

2015-03-29 09:11

Chiudo. Non tollero che venga sbattuto l'esercizio senza neanche chiedere per favore. Non sei su Yahoo!

Qui ci sono dei professionisti del settore che ti dedicano del tempo, in maniera del tutto gratuita.