Grazie dati: 3
Grazie ricevuti: 1
Discussioni: 2
Buongorno, mi trovo nella condizione di dover fare esercizi di chimica per l'abilitazione all'insegnamento, sono un po' arruginito nelle titolazioni. Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
100 ml di HF a 0.20 M vengono titolati con KOH a 0.10 M. Calcolare il pH della soluzione dopo l'aggiunta di 400 ml di KOH.
pKaHF =3.5x10^-4
Per quello che ho pensato si potrebbe procedere.:
- faccio la tabellina ICE
- Ricavo la Kc
- Trovo [H+]
- Calcolo pH
Grazie
Saluti
Luca
Grazie dati: 265
Grazie ricevuti: 6954
Discussioni: 36
Non si forma una soluzione tampone perché le moli di base forte sono in eccesso rispetto a quelle di acido debole.
Si forma una soluzione di base debole F- in presenza di base forte OH-.
Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:1 utente dice 'Grazie' a LuiCap per questo post LucaC Messaggi: 951
Grazie dati: 344
Grazie ricevuti: 537
Discussioni: 76
Devi fare il concorso ordinario?
Io ho fatto e passato quello STEM per A028.
Penso farò anche quello ordinario a cui mi sono iscritto nel 2020 anche perché concorro su 5 CDC.
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Grazie dati: 3
Grazie ricevuti: 1
Discussioni: 2
(2022-01-26, 20:52)Geber Ha scritto: Devi fare il concorso ordinario?
Io ho fatto e passato quello STEM per A028.
Penso farò anche quello ordinario a cui mi sono iscritto nel 2020 anche perché concorro su 5 CDC.
Si è per l'ordinario.
I seguenti utenti ringraziano LucaC per questo post:1 utente dice 'Grazie' a LucaC per questo post Geber