Esercizio soluzioni chimica
Buongiorno sono nuovo del sito, mi chiamo christian, volevo sapere se qualcuno gentilmente mi può risolvere questo esercizio di chimica sulle soluzioni...Grazie in anticipo!!

Quanti mL di H2SO4 al 10 % (d=1,07 g/mL) bisogna aggiungere a 2 L di acido solforico 0,975 M perché diventi 1 M?
Cita messaggio
Prova a scrivere che procedimento faresti anche se incompleto o incerto.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Ok...per prima cosa trovo il volume della soluzione finale 1M, utilizzando M1:V1=M2:V2(0,975: 2=1:V2) da cui trovo V2=1,95 L , dopo trovo le moli sempre della soluzione finale , moltiplicando il volume trovato per la concentrazione (1M) quindi 1,95x1=1,95, infine i grammi di H2SO4 utilizzando la massa molare , il risultato è 191,24 g. Infine trovo i grammi della soluzione al 10% effettuando questa proporzione : 10:100=191,24:x, da cui ritrovo x=1912,4 g slz. infine trovo il volume della soluzione V= 1912.4:1,07=1787 ml
Cita messaggio
No, è sbagliato, perché:
- il primo passaggio (che hai impostato male e poi risolto bene) M1xV1 = M2xV2, da cui V2 = 1,95 L non tiene conto del volume di soluzione al 10% che deve essere aggiunto;
- l'ultimo passaggio è sbagliato perché la densità di 1,07 g/mL è quella della soluzione al 10%, non quella della soluzione finale 1 M.

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Luigi
Perfetto, l'unica cosa che non ho capito è il perchè non hai messo( se posso dare del tu) il volume che hai trovato nella seconda operazione (0,0935 L) in V1 nell'equazione M1 XV1+M3XV3...
Cita messaggio
Certo che puoi mi dare del tu.

0,0935 L è il volume occupato da 100 g di soluzione di H2SO4 al 10%.
In questo volume di soluzione ci sono 0,102 mol di H2SO4.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Luigi

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)