Esercizio spettrofotometria
Buonasera  :-) Vi allego questo esercizio con relativa risoluzione dato che è la prima volta che ne affronto di questo tipo. Se qualcuno può dargli un'occhiata ed evidenziare eventuali errori mi farebbe un enorme favore. Grazie mille anticipate come sempre a chi mi aiuterà :-) Buona serata a tutti :-)

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
L'assorbanza è una grandezza adimensionale, quindi dimensionalmente la costante di proporzionalità che lega la lunghezza del cammino ottico alla concentrazione della soluzione è [L^2][quantità di sostanza^-1].

Io lo risolverei così:

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Frank94
Professoressa mi scusi, il nostro professore ci ha detto che quando ragiono con la assorbività specifica devo usare la concentrazione in grammi/litro, ecco perchè ho ragionato così. Non so se sbaglio o meno. Però, a quanto ho potuto notare, il procedimento è lo stesso.
Cita messaggio
Se nei testi mettessero le unità di misura delle grandezze sarebbe tutto più semplice ;-)
È questa la ragione per la quale non avevo risposto subito al tuo dubbio.
Attento perché nei tuoi calcoli hai invertito le cifre della MM del composto.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Frank94
La ringrazio, si ho notato il mio errore di distrazione per quanto riguarda la massa molecolare. Ma quindi, quando mi trovo di fronte a questo tipo di esercizi, devo usare la % p/v oppure portare tutto in g/L?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)