Esercizio spettrofotometria

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Frank94

2018-01-25 19:22

Buonasera  :-) Vi allego questo esercizio con relativa risoluzione dato che è la prima volta che ne affronto di questo tipo. Se qualcuno può dargli un'occhiata ed evidenziare eventuali errori mi farebbe un enorme favore. Grazie mille anticipate come sempre a chi mi aiuterà :-) Buona serata a tutti :-)

luglio2017.png
luglio2017.png
IMG_E2980.JPG
IMG_E2980.JPG

LuiCap

2018-01-26 19:14

L'assorbanza è una grandezza adimensionale, quindi dimensionalmente la costante di proporzionalità che lega la lunghezza del cammino ottico alla concentrazione della soluzione è [L^2][quantità di sostanza^-1].

Io lo risolverei così:

esercizio spettrofotometria.jpg
esercizio spettrofotometria.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Frank94

Frank94

2018-01-27 10:56

Professoressa mi scusi, il nostro professore ci ha detto che quando ragiono con la assorbività specifica devo usare la concentrazione in grammi/litro, ecco perchè ho ragionato così. Non so se sbaglio o meno. Però, a quanto ho potuto notare, il procedimento è lo stesso.

LuiCap

2018-01-27 14:10

Se nei testi mettessero le unità di misura delle grandezze sarebbe tutto più semplice ;-)

È questa la ragione per la quale non avevo risposto subito al tuo dubbio.

Attento perché nei tuoi calcoli hai invertito le cifre della MM del composto.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Frank94

Frank94

2018-01-27 18:23

La ringrazio, si ho notato il mio errore di distrazione per quanto riguarda la massa molecolare. Ma quindi, quando mi trovo di fronte a questo tipo di esercizi, devo usare la % p/v oppure portare tutto in g/L?