Esercizio stechiometria

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Jv_mild

2018-11-16 16:51

Una miscela gassosa costituita da 25.0 moli di SO2 e 55.0 moli di O2, raggiunge l’equilibrio a 575 °C secondo la reazione:

SO2(g) + 1/2O2(g) → SO3(g)

Alla pressione di equilibrio P=1.00atm, il 65.0% (in moli) di SO2 è trasformato in SO3. Calcolare la costante di equilibrio Kp e la densità della miscela gassosa all’equilibrio.

cfdbbe0f-5c8c-42aa-89cb-09cbc21e02c6.jpg
cfdbbe0f-5c8c-42aa-89cb-09cbc21e02c6.jpg

come ho pensato di risolverlo (allegato), un collega però ha pensato di fare il kc solo con il n di moli e ovviamente si trova un numero diverso dal mio, adesso la mia domanda è, qual'è il modo corretto ? e quando effettivamente (qualora sia corretto il metodo del mio collega) si possono usare le moli e non la molarità nel kc (o keq) ?

inoltre, quando calcolo il volume per trovare la densità (cosa che non ho fatto nell'immagine) utilizzo PV=nRT ma le n che devo considerare in questo caso sono solo quelle dei prodotti ?

LuiCap

2018-11-16 19:53

La tua risoluzione è corretta.

La Kc si calcola sempre con le molarità.

All'equilibrio la miscela gassosa è formata da tutti e tre i gas; per calcolare la densità devi calcolare le corrispondenti masse in grammi moltiplicando le moli all'equilibrio per le rispettive masse molari, sommarle e infine dividere per il volume totale all'equilibrio.

A me risulta:

densità miscela gassosa = 0,672 g/L

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa, Jv_mild