Esercizio su impostazione della pila da ossidoriduzione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

sguonza

2018-06-30 20:44

Bilanciare, con il metodo ionico-elettronico, la seguente reazione di ossido riduzione: 

KMnO4  +   SnCl2   +   HCl      →      KCl +   MnCl2  +   SnCl4  +    H2O 

e calcolare quanti mL di una soluzione di SnCl2  0.26 M si devono utilizzare per ridurre completamente, secondo la reazione del precedente esercizio, 1.14 g KMnO4.                                                             Ar(K)=39.098, Ar(Mn)=54.94, Ar(O)=16.00

 

b) Schematizzare inoltre la pila funzionante in base alla reazione di cui al punto a)

La prima parte dell'esercizio l'ho risolta senza problemi: ho bilanciato, ho trovato le moli di KMnO4, stechiometricamente quelle di SnCl2 e, tramite la sua concentrazione, le moli.

Il problema si pone ora nella schematizzazione della pila, A sinistra avevo pensato alla semireazione di riduzione 2Cl- + 2e- --> Cl2. A destra però il Cl è presente in 3 composti e qui nascono i miei dubbi su quale reazione impostare...Potreste gentilmente chiarirmi le idee mostrandomi la pila che ne verrebbe fuori con relativa spiegazione?

LuiCap

2018-06-30 21:10

Al limite è il Cl2(g) che si dovrebbe ridurre a Cl- e comportarsi da ossidante verso lo ione Sn2+, ma non hai Cl2(gas) tra i reagenti, quindi questa semireazione al catodo non c'entra nulla.

pila KMnO4 SnCl2 HCl.jpg
pila KMnO4 SnCl2 HCl.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: sguonza, Rosa