Buongiorno, non riesco a risolvere un problema sul pH. Qui ho allegato la traccia dell'esercizio. Ho svolto tutti i punti tranne l'ultimo perché non so come procedere... Ho pensato ad una diluizione, ma come potrei applicare la formula in una soluzione tampone dato che nella formula per calcolare gli H3O+ di un tampone i volumi si elidono?
Il pH della soluzione tampone (slz A) è 6,78. Diluendo la soluzione con 200 mL di acqua (volume totale = 950 mL) le stesse moli della coppia acido-base coniugata si trovano semplicemente in un volume maggiore: il pH non varia!!! È proprio questo che l'ultimo punto dell'esercizio vuole dimostrare: una delle proprietà della soluzioine tampone è appunto quella di tamponare (resistere) al cambiamento di pH per semplice diluizione. Prova, se vuoi, a calcolare il pH del solo HClO 0,406 M se il suo volume passasse da 750 mL a 950 mL.
Ciao Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)