Esercizio su pH e tampone
   1)     A 50.0 mL di una soluzione 0.100 mol/L di acido acetico si aggiungono 50.0 mg di idrossido di potassio. Calcolare il pH della soluzione prima e dopo l’aggiunta di idrossido. (Ka per l’acido acetico vale 1.75×10-5)

Ciao a tutti, ho un problema con la seconda parte di questo esercizio, ho capito che si viene a costituire una soluzione tampone tra l'acido acetico e l'acetato di potassio ma non so come calcolare il pH ,non avendo il volume totale della soluzione, non so ricavarmi le concentrazioni, grazie mille dell'aiuto in anticipo
Cita messaggio
Una delle caratteristiche fondamentali delle soluzioni tampone è che le moli di acido e quelle della sua base coniugata si trovano nello stesso volume di soluzione, perciò:
[H+] = Ka · [(na/V(tot)/nb/V(tot)] = Ka · na/nb
[H+] = 1,75·10^-5 · 4,11·^-3/8,91·10^-4 = 8,07·10^-5 mol/L
pH = -log 8,07·10^-5 = 4,09
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rainbow17
(2018-01-17, 22:02)LuiCap Ha scritto: Una delle caratteristiche fondamentali delle soluzioni tampone è che le moli di acido e quelle della sua base coniugata si trovano nello stesso volume di soluzione, perciò:
[H+] = Ka · [(na/V(tot)/nb/V(tot)] = Ka · na/nb
[H+] = 1,75·10^-5 · 4,11·^-3/8,91·10^-4 = 8,07·10^-5 mol/L
pH = -log 8,07·10^-5 = 4,09
Mi scusi potrebbe spiegarmi tali passaggi?
Cita messaggio

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Lina

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)