Esercizio su soluzioni idroalcoliche

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

casemi

2022-02-25 16:33

Salve a tutti, sono bloccata su un esercizio sulle soluzioni idroalcoliche, vi incollo il testo. Si hanno 5 m3 di una soluzione idroalcolica (acqua-etanolo) al 30 %vol. di etanolo. Tale miscela viene distillata: si ottiene una frazione più concentrata in etanolo (90 %vol. di etanolo) ed una più diluita in etanolo (8 %vol etanolo). Si calcoli: - il volume della soluzione idroalcolica concentrata; - il quantitativo di alcol che viene perso nella frazione diluita in etanolo  (ho a disposizione la tabella che riporta la densità (in kg/dm3) di miscele acqua-etanolo) Dopo aver trovato la massa iniziale ho poi fatto il bilancio massico delle soluzioni trovando la frazione massica tramite l'utilizzo della densità e della frazione in etanolo (ho quindi semplificato i volumi) -> V*d(etoh)*0,3/V*d(densità della soluzione idroalcolica che trovo sulla tabella, in questo caso al 30% e 90%). A questo punto sono totalmente bloccata, spero non valuterete il mio tentativo di risolvere l'esercizio troppo superficiale, perché ci sono stata a ragionare per molto tempo ma senza trovare soluzioni. Vi ringrazio molto per disponibilità Jessica