Esercizio su soluzioni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Paosirolo

2017-06-09 14:58

Ciao, 

vi chiedo aiuto su questo tipo di esercizio. Non so proprio come impostarlo, quali passaggi fare. Bilancio la reazione ma non riesco a svolgere la seconda parte dell'esercizio. 

Grazie.

IMG_20170609_165757.jpg
IMG_20170609_165757.jpg

LuiCap

2017-06-09 16:14

Qui siamo proprio agli albori dei calcoli stechiometrici. :-(

Per la soluzione di nitrito di sodio, cosa significa 0,580 m???

Per la soluzione di bicromato di sodio, cosa significa 20,0% in peso???

Quale significato ha la densità di una soluzione???

Il risultato della massa di Cr2(SO4)3 indicato è sbagliato; deve risultare 18,98 g.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Paosirolo

Paosirolo

2017-06-09 16:59

Ho risolto da solo, grazie. Volevo tuttavia segnalarLe che quando una persona chiede un aiuto non è detto che non sia preparata sulle nozioni teoriche. Sarebbe opportuno quindi cercare di dare una mano piuttosto che ostentare inutilmente la propria preparazione.

LuiCap

2017-06-09 17:20

Io non ho ostentato proprio nulla!!!

Ho solo seguito il regolamento del Forum per la sezione esercizi, dove si dice chiaramente che per ottenere un aiuto bisogna postare un proprio tentativo di risoluzione.

Dato che tu non lo hai fatto, scrivendo "non so proprio come impostarlo, quali passaggi fare" ti ho posto quelle domande per farti arrivare pian piano alla risoluzione.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Paosirolo

Paosirolo

2017-06-11 11:17

Ok, grazie comunque per la disponibilità.

Mario

2017-06-11 11:39

Paosirolo ha scritto:

Ho risolto da solo, grazie. Volevo tuttavia segnalarLe che quando una persona chiede un aiuto non è detto che non sia preparata sulle nozioni teoriche. Sarebbe opportuno quindi cercare di dare una mano piuttosto che ostentare inutilmente la propria preparazione.

Vede Luisa come talvolta va a finire? Pare che tutto sia dovuto e che il forum sia il posto dove pavoneggiarsi.

saluti

Mario

TrevizeGolanCz

2017-06-11 13:46

Sarebbe più opportuno che tu leggessi il regolamento, a quel punto vedrai che ti verrà fornito aiuto.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: Paosirolo