Esercizio su una miscela gassosa, determinazione della massa di un gas componente.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

noir

2021-12-12 18:12

Una miscela di Cu2O e CuO, del peso di 80,65g, viene ridotta a rame metallico secondo le equazioni:

Cu2O + H2 - - > 2 Cu + H2O e

CuO + H2 - - > Cu + H2O

Sapendo che queste trasformazioni richiedono complessivamente 15,137 L di H2, misurati in condizioni normali, calcolare i grammi di Cu2O presenti nella miscela.

Svolgimento:

ciao, vorrei risolvere questo esercizio di chimica su tale miscela gassosa. Sicuramente partirei dalle condizioni normali di temperatura (273,15 k) e pressione (1 atm), per trovare il numero moli complessive di H2, (sapendo che il volume di H2 complessivo è 15,137 L) grazie all'eq di stato:

 P V = n R T

con R= 0,08205, si avrà così 

n(H2 complessive)= 0,675398 mol.

Adesso sono un po' bloccato, credo di dover trovare il numero di moli della miscela in modo da trovarne la massa molare, avendo già la massa in grammi. Così troverei le frazioni molari (operando con le moli) , e nello specifico usando la frazione molare di CuO2, l'applicherei per trovarne la massa.

Ma ho diversi dubbi sullo svolgimento e le due equazioni separate mi danno problemi con i calcoli delle moli. Ringrazio in anticipo per l'attenzione e per l'eventuale svolgimento. Buona serata

LuiCap

2021-12-13 15:28

n H2 = 15,137 L · 1 atm / 0,0821 L·atm/K· mol · 273,15 K = 0,675 mol

Chiamiamo:

x = massa Cu2O

y = massa CuO

Impostiamo il seguente sistema:

x + y = 80,65

x/143,09 + y/79,55 = 0,675

Lascio a te la risoluzione.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: noir

Mr.Hyde

2021-12-13 15:58

Ciao :-)

scritto da noir 

Una miscela di Cu2O e CuO, del peso di 80,65g, viene ridotta a rame metallico secondo le equazioni:

Cu2O + H2 - - > 2 Cu + H2O e

CuO + H2 - - > Cu + H2O

Sapendo che queste trasformazioni richiedono complessivamente 15,137 L di H2, misurati in condizioni normali, calcolare i grammi di Cu2O presenti nella miscela.

..........

ciao, vorrei risolvere questo esercizio di chimica su tale miscela gassosa.......

scusa la  "schiettezza" ... ma 

a me piacerebbe capire di quale MISCELA GASSOSA stai parlando ,

io vedo una miscela solida di ossidi ( rameoso e rameico ) con punto di fusione vicino ai 1300 °C  

cordialmente

Francy

I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: Geber