Esercizio sul PH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ricc4rdo

2016-06-06 14:09

Determinare il pH delle seguenti soluzioni acquose:

a) Una soluzione di H2CO3 0.05 M (Ka1= 4,3*10^-7) (Che ho risolto, PH= 3,8)

b) A 240 ml della soluzione 0.05 M di H2CO3 del punto (a) si fanno due aggiunte successive di 200 ml di una soluzione acquosa di NaOH 0,06 M. Determinare il pH dopo ogni aggiunta.

Andando al calcolare le moli di entrambi alla prima aggiunta, esse risultano uguali. 

Per l'appunto, quando risultano uguali, in che modo si procede? 

Grazie mille.

LuiCap

2016-06-06 15:25

Si formano 1,2·10^-2 mol di NaHCO3 in 440 mL di soluzione.

L'HCO3- è un anfolita, cioè si comporta nello stesso tempo da acido e da base e il suo pH, con buona approssimazione non dipende dalla sua concentrazione, ma solo dalla sua Ka e dalla sua Kb.

sommarea

2016-06-06 15:39

posso fare una domanda sull'esercizio? curiosità mia, ho provato a risolvere l'esercizio col diagramma logaritmico pk/concentrazione, bilancio protonico. Il primo mi è venuto subito, metto in grafico. la retta che incrocia HCO3- con h3o+, il secondo non saprei come procedere... mi verrebbe da tirare fuori la curva di titolazione e calcolare quantità su quantità fino ad arrivare ai 440 ml... sto andando giusto?

LuiCap

2016-06-06 16:10

sommarea, si può risolvere facilmente anche senza ricorrere al grafico sia per la prima che per la seconda aggiunta di NaOH.

pH dopo prima aggiunta = 8,3

pH dopo seconda aggiunta = 11,3

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: sommarea, Ricc4rdo

sommarea

2016-06-06 16:19

era più, perchè mi diverto a farli :-) mi hanno perseguitato per qualche mese e si è venuto a creare un certo affetto.

Ricc4rdo

2016-06-06 16:23

Avrei due domande da porle: cercando su internet la reazione H2CO3 + NaOH, alcuni risultati dicono si formi Na2CO3, altri NaHCO3, è per le proprietà da anfolita?

La seconda in realtà è una richiesta, cioè se potrebbe postare i passaggi con cui lo ha risolto, se possibile. Grazie mille.

LuiCap

2016-06-06 17:13

Maledetto internet!!!

Ma non hai un libro serio di chimica analitica su cui studiare che mostri come cambia il pH durante una titolazione tra un acido debole diprotico e una base forte ??

Ecco il procedimento, senza alcuna dimostrazione però... c'è un mondo dietro!!!

H2CO3 + NaOH 1.jpg
H2CO3 + NaOH 1.jpg
H2CO3 + NaOH 2.jpg
H2CO3 + NaOH 2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Ricc4rdo