Esercizio sul calcolo del pH
Ciao ragazzi, avrei bisogno di aiuto per svolgere un esercizio di chimica generale.
La traccia è: 400mL di una soluzione 0,6 M di NH3 (kb=1,8 x 10^-5) sono aggiunti a 300 mL di una soluzione 0,4 M della stessa base. Calcola il pH. 

Mi piacerebbe postare un tentativo di risoluzione ma non so proprio da dove iniziare  azz! suppongo si tratti di una soluzione tampone e che si debba tener conto dell'effetto "ione a comune". So che la reazione d'equilibrio dell'ammoniaca è NH3+H2O<==>NH4(+)+OH(-) ma il fatto di mischiare due soluzioni della stessa base mi confonde.
Come dovrei procedere? Grazie per l'attenzione😊
Cita messaggio
Emmm...no o.o ti stai perdendo per strada. Prova ad immaginare di unire 2 soluzioni contenenti acqua e sale a diversa concentrazione. Cosa ottieni?
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Devo considerare la concentrazione totale? Ho due volumi e due concentrazioni e mi calcolo i due numeri di moli, ottengo le moli totali e ricavo la concentrazione totale dal rapporto del numero di moli totale su volume totale?
Cita messaggio
Se hai due bocce con ciascuna dei pesci, e le rovesci in un acquario più grande, ovviamente avrai l'acqua delle bocce più i pesci.
Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-
Cita messaggio
(2017-07-22, 12:00)Mimì1 Ha scritto: Devo considerare la concentrazione totale? Ho due volumi e due concentrazioni e mi calcolo i due numeri di moli, ottengo le moli totali e ricavo la concentrazione totale dal rapporto del numero di moli totale su volume totale?

Ok, procedi ;-)
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)