Esercizio sul calcolo del pH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mimì1

2017-07-22 10:16

Ciao ragazzi, avrei bisogno di aiuto per svolgere un esercizio di chimica generale.

La traccia è: 400mL di una soluzione 0,6 M di NH3 (kb=1,8 x 10^-5) sono aggiunti a 300 mL di una soluzione 0,4 M della stessa base. Calcola il pH. 

Mi piacerebbe postare un tentativo di risoluzione ma non so proprio da dove iniziare  azz! suppongo si tratti di una soluzione tampone e che si debba tener conto dell'effetto "ione a comune". So che la reazione d'equilibrio dell'ammoniaca è NH3+H2O<-->NH4(+)+OH(-) ma il fatto di mischiare due soluzioni della stessa base mi confonde.

Come dovrei procedere? Grazie per l'attenzione😊

TrevizeGolanCz

2017-07-22 10:45

Emmm...no o.o ti stai perdendo per strada. Prova ad immaginare di unire 2 soluzioni contenenti acqua e sale a diversa concentrazione. Cosa ottieni?

Mimì1

2017-07-22 11:00

Devo considerare la concentrazione totale? Ho due volumi e due concentrazioni e mi calcolo i due numeri di moli, ottengo le moli totali e ricavo la concentrazione totale dal rapporto del numero di moli totale su volume totale?

Guglie95

2017-07-22 11:02

Se hai due bocce con ciascuna dei pesci, e le rovesci in un acquario più grande, ovviamente avrai l'acqua delle bocce più i pesci.

LuiCap

2017-07-22 12:56

Mimì1 ha scritto:

Devo considerare la concentrazione totale? Ho due volumi e due concentrazioni e mi calcolo i due numeri di moli, ottengo le moli totali e ricavo la concentrazione totale dal rapporto del numero di moli totale su volume totale?

Ok, procedi ;-)