Esercizio sul ph
Salve,

avrei bisogno di sapere se la risoluzione di questo esercizio è corretta o meno.
Il testo è: "Calcolare i ml di anidride carbonica, misurati a condizioni normali, che debbono essere fatti assorbire da 100ml di NaOH 0,1M per portare pH a 10,3. (ka1=4,5x10^-7; ka2= 5x10^-11)

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
No, la tua risoluzione è sbagliata.

Per prima cosa la reazione che hai impostato non è bilanciata; dovrebbe essere:
2NaOH + CO2 --> Na2CO3 + H2O
o, meglio ancora:
2NaOH + H2CO3 --> Na2CO3 + 2H2O
0,01........x..............0.............0
-0,01......-0,005.......+0,005....../
0............x-0,005......0,005......./
Secondo errore una soluzione contenente (x-0,005) mol di H2CO3 e 0,005 mol di CO3(2-) non è una soluzione tampone.

Oppure:
NaOH + H2CO3 --> NaHCO3 + H2O
0,01.......x..............0.............0
-0,01......-0,01.......+0,01......../
0............x-0,01......0,01........./
In questo caso l'errore è che una soluzione contenente (x-0,01) mol di H2CO3 e 0,01 mol di HCO3(-) è una soluzione tampone a pH acido, quindi non è quella che devi ottenere.

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Grazie per la risposta. In generale ho chiaro lo svolgimento, l'unica cosa che non mi torna sono le tabelle riguardanti gli equilibri con l'aggiunta degli OH-. Come mai sia sotto HCO3- sia sotto H2CO3 è presente un 2a? Stesso vale per i 3a sotto OH-.
Cita messaggio
Una volta compreso che il pH 10,3 viene raggiunto quando in soluzione l'NaOH ha reagito completamente e in soluzione rimangono quantità equimolari di CO3(2-) e di HCO3(-), ho ragionato a ritroso.

Ho chiamato:
[CO3(2-)] = [HCO3(-)] = a
Per avere queste moli finali nell'equilibrio HCO3(-)/CO3(2-) devo avere all'inizio:
[HCO3(-)] = 2a
[OH-] = a
[CO3(2-)] = 0

Queste moli non sono altro che le moli finali nell'equilibrio H2CO3/HCO3(-), perciò le moli iniziali di questo equilibrio devono essere:
[H2CO3] = 2a
[OH-] = 3a
[HCO3(-)] = 0
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)