Esercizio sull'attività ottica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Stick

2023-02-17 15:16

Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto nel comprendere come si risolve il seguente esercizio:

L'enantiomero puro di un composto otticamente attivo presenta una rotazione specifica di [alfa]_D = -5,6°. Se si esamina con il polarimetro una soluzione dei due isomeri, in cui l'isomero - ha una concentrazione di 0,50 g/mL e l'isomero + ha una concentrazione pari a 0,25 g/mL, quanto vale la rotazione specifica della soluzione?

Ho seguito due ragionamenti che mi hanno portato a risultati diversi. Vorrei capire quale dei due è sbagliato e perché. Grazie in anticipo

Ragionamento numero 1.

L'eccesso enantiomerico (ee) = % dell'enantiomero maggioritario - % dell'enantiomero minoritario = 0,50/(0,50+0,25) - 0,25/(0,50+0,25) = 2/3-1/3 = 1/3 = 33,3%.

L'eccesso enantiomerico (ee) = purezza ottica = [alfa]_Miscela/[alfa]_Enantiomero_puro => [alfa]_Miscela = ee * [alfa]_Enantiomero_puro = -5,6°/3 = -1,87°.

Ragionamento numero 2.

[alfa]_D = alfa/(l*c) => alfa = [alfa]_D*l*c = -5,6 cm^3/(dm*g) * 1 dm * 0,25 g/cm^3 = -1,4°.