Esercizio sulla resa percentuale

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Angelica

2017-08-18 18:25

Buonasera, ho un problema con un esercizio sulla resa percentuale. L'esercizio è questo

Dalla reazione da bilanciare 

CaCl2 + Na3PO4 --> Ca3(PO4)2 + NaCl

si parte da 220 g di cloruro di calcio e si ottengono 174 g di NaCl. qual è la resa percentuale della reazione?

A me viene 75% ma il libro dice 50% 

Come bilanciamento ho fatto: 3 CaCl2 + 2 Na3PO4 --> Ca3(PO4)2 + 6 NaCl

Poi ho calcolato le moli del cloruro di calcio e mi vengono 2 moli. Poi facendo la proporzione 3:2 = 2: x ho trovato che le moli di Na3PO4 sono 1.3 ; e quindi ho capito che quest'ultimo era il reagente limitante. di conseguenza ho fatto: 2:6= 1.3 : x e ho trovato che le moli di NaCl sono 3.9 (moli teoriche). le moli effettive sono 3 (ricavate da 174 g). 

quindi resa= (3/3.9) * 100  e mi viene circa 75% ma il libro dice che deve venire 50%. cosa ho sbagliato?

LuiCap

2017-08-18 18:43

Stando al testo che hai scritto non puoi calcolare nessun reagente limitante perché è indicata la massa di un solo reagente, il CaCl2.

Sei certa di aver ricopiato il testo in modo corretto???

Con solo quei dati la resa pratica % è sicuramente del 75%.

Resa pratica %.jpg
Resa pratica %.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Angelica

Angelica

2017-08-18 18:56

LuiCap ha scritto:

Stando al testo che hai scritto non puoi calcolare nessun reagente limitante perché è indicata la massa di un solo reagente, il CaCl2.

Sei certa di aver ricopiato il testo in modo corretto???

Con solo quei dati la resa pratica % è sicuramente del 75%.

Sì il testo è ricopiato correttamente, ho solo quei dati lì. Grazie mille allora sarà sbagliato il risultato del libro.