Esercizio sulla solubilità

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Monty

2016-02-09 11:59

Buongiorno,

cercando esercizi sulla solubilità su internet, mi sono imbattuto in questo esercizio:

"Si trattano 20.0 mL di una soluzione 0.500 M di KIO3 con 80.0 mL di una soluzione di Pb(NO3)2 0.125 M. Sapendo che il prodotto di solubilità dello iodato di piombo vale 1.00 . 10-13 , calcolare la concentrazione di tutte le specie nella soluzione risultante"

Ho trovato le concentrazioni sia di KIO3 sia di Pb(NO3)2 nel volume totale della soluzione, 100 ml. Ho trovato poi le concentrazioni di K+ e NO3- , visto che le loro concentrazioni non variano perché non coinvolti nel processo di precipitazione.

Guardando però la risoluzione dell'esercizio scritta su internet, trovo scritto che "il reagente limitante nella reazione di precipitazione è lo ione iodato (rapporto dei coeff. stech. IO3 - / Pb2+ = 2, mentre quello dato in moli = 1)." Quello che non capisco è perchè lo ione iodato è il reagente limitante, mentre il Pb2+ è lo ione in eccesso.

LuiCap

2016-02-09 13:45

Per trovare il reagente limitante si deve calcolare per ciascun reagente il seguente rapporto:

moli a disposizione/coefficiente stechiometrico nella reazione

0,01/2 = 0,005 mol di KIO3

0,01/1 = 0,01 mol di Pb(NO3)2

Il reagente limitante è quello che ha il quoziente minore, perciò KIO3.

Monty

2016-02-09 14:11

Ma allora il rapporto stechiometrico non basta per definire i rapporti tra i vari elementi? Nell'altro esercizio, sempre sulla solubilità, per capire quanto precipitato si formava si trovavano le moli degli elementi che formavano il precipitato e si sottraevano. Come mai in questo caso non si fa?

LuiCap

2016-02-09 14:38

Hai chiesto perché KIO3 è il reagente limitante e questo ho fatto.

L'esercizio poi deve proseguire per calcolare le concentrazioni di Pb2+ e IO3- finali.

Si deve perciò trovare la solubilità del composto poco solubile quando esso si forma in presenza di un eccesso di Pb2+.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Monty

Monty

2016-02-11 09:26

Grazie e scusa il ritardo nella risposta.