Esercizio sulla stechiometria

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Bomberleo

2019-01-28 17:50

Buongiorno, ho un grosso dubbio su un esercizio d'esame, ve lo scrivo:

Un composto inorganico contiene il 32.4% di sodio , 22.6% di zolfo e il 45% di ossigeno.1)Determinare la formula del composto (Na2SO4 fatto) 2) Calcolare la massa di tale composto che serve per reagire con 20 ml di nitrato di magnesio di concentrazione 1.54% e avente densità 1.103 g/ml per dare un sale di magnesio insolubile.

Calcolare inoltre la massa del sale di magnesio insolubile che produce la reazione .

Ora io avendo trovato il composto del primo punto Na2SO4 so che la reazione dovrebbe essere Na2SO4 + Mg(NO3)2-->?

Innanzi tutto ho ragionato così:

-dalla densità ho usato i 20 ml per calcolarmi la massa di ciò che mi serve e da ciò ho calcolato il numero di moli ( del mio mg(NO3)2 penso).

Il problema è che la concentrazione è M=n/V ma sostituendo i dati non mi corrispondono... cosa sbaglio?

Senza contare il fatto che non saprei che formula mi verrebbe fuori del sale insolubile o come procurarmela... 

Grazie a chi risponderà

LuiCap

2019-01-28 18:27

Tra il solfato di sodio e il nitrato di magnesio avviene una reazione di doppio scambio. Prova a scriverla tu.

Non capisco perché il testo dica che si forma un composto di magnesio insolubile; entrambi i prodotti della reazione sono solubilissimi in acqua.

Per calcolare il numero di moli di nitrato di magnesio devi considerare che in 22,06 g di soluzione sono contenuti solo l'1,54% in peso di Mg(NO3)2.

A me risultano:

0,325 g di Na2SO4

0,276 g di composto di magnesio

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Bomberleo

Bomberleo

2019-01-29 08:06

Grazie mille professoressa tutto chiaro l'unica cosa che mi manca è imparare a far bene le dissociazioni ioniche per poter fare in modo esatto le reazioni con il doppio scambio