Esercizio sulla titolazione degli amminoacidi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

EndMyLife

2017-11-20 20:15

Sera a tutti! Stavo ripassando amminoacidi e proteine quando mi sono imbattuto in questo esercizio sulla titolazione degli amminoacidi. Il testo dell'esercizio è il seguente: "Calcolare la concentrazione di un amminoacido sapendo la sua massa molecolare (è glicina) e che raggiunge un pH di 12 quando mescolato a 1mL di NaOH 0.1 M". pKa del carbossile = 2.5 pKa del gruppo amminico = 9.5 Il problema che ho è a trovare la relazione tra la quantità di OH- e la concentrazione dell'amminoacido. Grazie in anticipo!

LuiCap

2017-11-22 10:15

Il testo dell'esercizio dice espressamente che l'amminoacido è glicina e fornisce i due valori di pK o sono delle tue interpretazioni???

Che volume di soluzione di amminoacido è stato prelevato???

Scrivi, per cortesia, solo il testo esatto dell'esercizio.

EndMyLife

2017-11-22 20:43

LuiCap ha scritto:

Il testo dell'esercizio dice espressamente che l'amminoacido è glicina e fornisce i due valori di pK o sono delle tue interpretazioni???

Che volume di soluzione di amminoacido è stato prelevato???

Scrivi, per cortesia, solo il testo esatto dell'esercizio.

Scusami per le imprecisioni ma sono testi di esercizi che avevo annotato tempo fa in modo molto disordinato, ho trovato altri dati di un esercizio analogo, ma non so se manca qualcosa:

100 mL di una soluzione di NaOH da 0.1 M 

pH finale = 10.4

1.882 g di amminoacido (pKa1 = 2.4 e pKa2 = 9.7)

Ma ho brillantemente cancellato il resto del testo e non riesco a capire quale sia l'incognita del problema. Possibile sia la concentrazione dell'amminoacido?