Esperimento banale (ma non troppo)
Cosa c'è di più chimico di una reazione di combustione?!?!?
Tante altre reazioni, direte, ma intanto iniziamo da questa.

LA COMBUSTIONE DI UNA CANDELA

Scopo
Descrivere con attenzione e accuratezza ciò che accade durante la combustione di una candela.

Materiali
- Candela (del tipo rappresentato in figura), montata su un pezzetto di cartone o altro materiale capace di raccogliere le colature.
[Immagine: jubla-candela-senza-profumo-bianco__0115...102_S4.JPG]
- Fiammiferi
- Doppio decimetro o riga graduata
- Becher da 1 L o barattolo di vetro grande

Procedimento
- Esaminate la candela e annotate le osservazioni eseguite.
- Accendete la candela e annotate le osservazioni di ciò che accade in un arco di tempo di 15 minuti.
- Facendo uso del materiale a disposizione, dimostrate quale reagente è necessario per far avvenire la combustione e quale invece è necessario per sopprimerla.

Relazione
Scrivete un elenco di tutte le vostre osservazioni.
Scrivete il procedimento che avete eseguito per dimostrare ciò che è richiesto nel terzo punto del procedimento indicato.

Chi vorrà partecipare a questo semplice giochino-esperimento dovrà redigere la relazione richiesta entro le ore 13 di sabato 18 febbraio 2017.
Il miglior lavoro (a mio insindacabile giudizio :-D ) verrà premiato con un oggetto "chimico" a sorpresa che spedirò a mie spese all'indirizzo che l'utente mi fornirà con messaggio privato.

Buon lavoro.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
RhOBErThO, ClaudioG., NaClO, luigi_67, Matteo2000
I termini sono scaduti ancor prima di cominciare XD
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
RhOBErThO
O santa madre Beef Blush
Ho corretto ;-)
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
RhOBErThO, NaClO
Pensavo fosse una sorta di gioco di logica, e ci sono stato un po' per capire come risolverlo XD
Cita messaggio
È una "data 0" del Tour "The chemical laboratory and I"... in inglese fa più figo :-D
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Quindi ha già vinto qualcuno o quando è la scadenza?
Cordiali saluti,
Edoardo 

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
Edoardo, ho corretto, la scadenza è
ore 13 di sabato 18 febbraio 2017.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Scusa ero convinto che oggi fosse il 18, sono stanco
Cordiali saluti,
Edoardo 

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
Mi candido!
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
Era sottointeso che la relazione va postata o allegata a questa discussione e non sono ammesse modifiche del post dopo la sua pubblicazione.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)