Esperimento con le mele...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2011-05-07 17:57

Occorrono 3 mele rosse o gialle, 200 g di burro, 200 g di zucchero, 250 g di farina di grano tenero 00, 100 g di amido di frumento, una bustina di lievito chimico, una bustina di vanillina, una fialetta di aroma di limone (o la buccia di un limone grattugiato), sale, 4 uova.

Impastate il burro a crema, con lo zucchero e la vanillina, unite l'aroma di limone (o la buccia) e mescolate con cura. Versate le uova e amalgamate molto bene. Passate o frullate due delle tre mele, dopo averle sbucciate. Quindi unite il passato di mela all'impasto e mescolate.

Completate aggiungendo una miscela ottenuta mescolando farina, amido di frumento e lievito. Mescolate con una frusta per almeno 10 min.

Ponete quindi in tortiera a fascia (o in uno stampo da ciambella), imburrando se NON antiaderente. Quindi infornate (forno preriscaldato!) a 190°C per 45 min. Controllate con la lama di un coltello se la cottura è ultimata, quindi estrete del forno.

N. B. Se avete usato una tortiera a fascia, NON sollevatela premendo sul fondo...altrimenti vi cade tutto l'elaborato...(ecco perchè la mia torta è mutilata gravemente...porcaputt...!!!).


La terza mela, va messa a fette sulla superficie dell'impasto deposto nello stampo, oppure sul fondo dello stampo, se le fette si vogliono vedere.

Per completare, una volta fredda, si può cospargere di cocaina o di zucchero a velo vanigliato, a piacere.

HPIM4874.JPG
HPIM4874.JPG
HPIM4882.JPG
HPIM4882.JPG

Dott.MorenoZolghetti

2011-05-07 18:28

Il primo che dice una parola sul "piccolo" incidente occorso alla mia torta...è un chimico MORTO! :-@

NaClO3

2011-05-07 18:37

ahahah, a proposito di torte e cocaina

http://www.youtube.com/watch?v=0SIdk8P0r0I

ale93

2011-05-07 18:45

mmmmhhh questo sì che è un gran bel esperimento *Sbav*

Chimico

2011-05-07 18:46

La proverò Dott!! :-)

Max Fritz

2011-05-07 20:15

Sempre allettanti le ricette del Dott.!!!

Oggi anche noi in famiglia abbiamo cucinato un po'. Il tutto è partito da un articolo di Bressanini su Le Scienze, in cui venivano illustrati dei metodi per preparare il pan di Spagna. Mia madre non ne era molto convinta... e ho proposto di fare due prove, una con il metodo utilizzato da sempre, una con i miglioramenti suggeriti da Bressanini. E devo dire che non erano parole al vento quelle dell'articolo: il pan di Spagna preparato scaldando preventivamente la scodella in cui si miscelano le uova con lo zucchero e aumentando di molto la temperatura di cottura (rispetto alle classiche ricette) viene molto meglio!!

Nicolò

2011-05-07 20:39

Max Fritz ha scritto:

Oggi anche noi in famiglia abbiamo cucinato un po'. Il tutto è partito da un articolo di Bressanini su Le Scienze, in cui venivano illustrati dei metodi per preparare il pan di Spagna. Mia madre non ne era molto convinta... e ho proposto di fare due prove, una con il metodo utilizzato da sempre, una con i miglioramenti suggeriti da Bressanini. E devo dire che non erano parole al vento quelle dell'articolo: il pan di Spagna preparato scaldando preventivamente la scodella in cui si miscelano le uova con lo zucchero e aumentando di molto la temperatura di cottura (rispetto alle classiche ricette) viene molto meglio!!

Avevo messo in conto di farlo anche io, essendomi arrivato "Le Scienze" l'altro giorno ;-)

quimico

2011-05-08 21:17

gira che ti rigira Dario è sempre citato asd l'articolo sul pan di spagna è sul nuovo numero de Le Scienze giusto Max? asd è sempre in giro di questi tempi quell'uomo ottima ricetta Moreno

Max Fritz

2011-05-09 12:03

Sì, ultimo numero de Le Scienze ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2011-05-09 13:15

bella la torta, peccato per quella spaccatura.. asd

ale93

2011-05-09 13:17

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

bella la torta, peccato per quella spaccatura.. asd

Cancella prima che ti legge asd asd

Dott.MorenoZolghetti

2011-05-09 18:58

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

bella la torta, peccato per quella spaccatura.. asd

Maaaaaaaaaaaaaaaaaaleeeeeeeeeeeeeeeeedeeeeeeeeeeeeeettooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

**R@dIo@TtIvO**

2011-05-09 19:03

ahahahah asd su via dott se ne possono fare di altre, se venisse qua le farei assaggiare la cassata siciliana ;-)

NaClO3

2011-05-09 19:32

u'zuccotto è meglio!

Dott.MorenoZolghetti

2011-05-09 19:43

Ebbi già modo di dire del mio debole per "u cannulu"...e "i pupi di zuccaro"...mi pare che si "suchino"...


Ebbi già modo di dire del mio debole per "u cannulu"...e "i pupi di zuccaro"...mi pare che si "suchino"... o si "liccano" *-*

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**