Essiccazione - Disidratazione - Anidrificazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

myttex

2009-12-01 18:34

EDIT di Max Fritz: Adibisco questa discussione all'importante tema di anidrificazioni/disidratazioni/essiccazioni. Qualsiasi domanda in merito va postata qui. Il tema viene trattato dopo le prime risposte, che erano riguardanti il solo apparecchio essiccatore Ciao! Come detto in S.B.:

Myttex ha scritto:

...cos'è e come funziona (e a cosa serve) l'essiccatrice ?

Uhmm... sapete come autocostruirla? *Si guarda intorno* Mytt

theiden

2009-12-01 18:45

sulla baia elettronica (ebay) ho trovato questi due oggetti:

LINK 1 qui mistra un incubatrice per uova ma la funzione è la stessa e le dimensioni permettono di mettere becher fino a 250ml, purtroppoo costa 60€azz!

poi ho trovato anche questo http://cgi.ebay.it/NUOVO-ESSICCATORE-PER-ALIMENTI-FUNGHI-FRUTTA-VERDURA_W0QQitemZ370241191370QQcmdZViewItemQQptZBollitori_e_vaporiere?hash=item5634183dcaLINK 2 costa meno solo (*Tsk, tsk* ) 40€ e la funzione è la stessa, anzi penso sia anche più veloce per la ventola incorporata, purtroppo i ripiani sono molto stretti quindi si dovrebbero tagliare per farci stare i becher...

Beefcotto87

2009-12-01 18:53

Ma io sinceramente andrei a vedere quelle per volatili :-)

theiden

2009-12-01 18:55

quindi il primo link?

Beefcotto87

2009-12-01 19:02

Eh, quelle in particolare no, servono quelle a cassone con apertura in plexstiglass... Ovvero le "scatole" con apertura frontale

myttex

2009-12-01 20:11

se cercate "Come costruire essiccatore" (sempre su Gooooogle) ci sono delle persone che ne fanno di quelli solari... Uhhmmm ciò mi fa riflettere... Ok, non va bene perchè è troppo debole.... ma se uno prende una resistenza tipo ferro da stiro o phon vecchio.... oppure prende un Phone made in china da 0.99€ e lo adatta ad una scatola *Fischietta* *Fischietta* no dai, devo fare uno schifo di paint e farvi vedere cosa mi passa per la testa (anche se sara' impossibile) ... :-D Stay Tuned O:-) Myttex (voi che proponete *Fischietta* ?)

zampi

2009-12-01 20:16

myttex ha scritto:

se cercate "Come costruire essiccatore" (sempre su Gooooogle) ci sono delle persone che ne fanno di quelli solari...

Uhhmmm ciò mi fa riflettere...

Ok, non va bene perchè è troppo debole.... ma se uno prende una resistenza tipo ferro da stiro o phon vecchio.... oppure prende un Phone made in china da 0.99€ e lo adatta ad una scatola *Fischietta* *Fischietta* no dai, devo fare uno schifo di paint e farvi vedere cosa mi passa per la testa (anche se sara' impossibile) ... :-D

Stay Tuned O:-)

Myttex

(voi che proponete *Fischietta* ?)

altra idea pazza....gli scalda bagno????

sia quelli che soffiano aria tipo phon, sia quelli con le lampade....

sarebe interessante, il phon invece ha una superficie di uscita troppo piccola, lo concetreresti e lo riscalderesti solo il campione...

theiden

2009-12-01 20:29

penso che il phon spari aria troppo forte e troppo forte e troppo calda, rischi che ti oli via la parte essiccata o che, solo per certi composti, ti si decomponga per il troppo calore... ecco un'altra soluzione che sembra essere efficiente: LINK

cmq l'essiccatore alimentare non era male...

al-ham-bic

2009-12-01 20:57

L'incubatrice non deve cuocere le uova, ma solo "incubarle", ovvero scalda poco per essicare o evaporare come si deve.

Volendo questo aggeggio, un vecchio fornetto tipo De Longhi preso ai mercatini ma col termostato funzionante ===> scalda dai 40 gradi in su e ci stanno becker e cristallizzatori a piacere. Io l'ho usato in più occasioni e se non si ha la mano pesante col termostato fa esattamente il suo dovere. Se all'inizio si è incerti con la temperatura basta mettere vicino all'evaporando un termometro e si va tranquilli. Ovviamente va evaporata "acqua", non schifezze varie o vapori acidi...

(In più basta accelerare con la mano pesante e ci si può fare anche la pizza 8-) )

Chimico

2009-12-01 22:13

io per essiccare i sali umidi appena filtrati uso un contenitore per alimenti a 2 compatimenti impilati e collegati tramite 1 buco...sott metto CaCl2 anidro e sopra il filtro umido...in 1 settimana è tutto asciuttissimo...questo quando voglio evitare il contatto con polvere o con l'aria...

Fluoro9

2010-05-30 09:11

Stamattina ho costruito un essiccatore economy: ovviamente costa poco ma non porta al vuoto che si ha negli essiccatori da tanti $$$... *Fischietta*

Consiste in un barattolo di vetro per conserve (quelli a forma "alta";-) riempito al fondo di CaCl2 rimediato in una ricarica per deumidificatori d'ambiente. Un becher con il materiale da essiccare è quindi messo nel barattolo; il tutto è sigillato e messo sotto vuoto utilizzando quei sacchetti ad uso alimentare attraverso il quale è possibile confezionare alimenti s.v. utilizzando l'apposita macchinetta.

Inoltre un "rettangolo" di legno su cui poggia il becher e che attraversa lo strato di CaCl2 fino ad appoggiarsi al fondo del barattolo impedisce che il becher con il materiale da essiccare sprofondi nel CaCl2 quando questo si liquefa.

Ora ho messo, come prova, un bicchiere di acqua e sale: vedremo i risultati...

Ciao! *Hail**Hail**Hail*

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-30 09:13

Se intendi essiccare una soluzione di acqua e sale con CaCl2...ti verrà la barba bianca che sarai solo alla metà del lavoro.asd

Fluoro9

2010-05-30 09:48

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Se intendi essiccare una soluzione di acqua e sale con CaCl2...ti verrà la barba bianca che sarai solo alla metà del lavoro.asd

Intendevo una pugnata di sale bagnato...

Rusty

2010-05-30 14:55

Cosa sarebbe "una pugnata" ?! *Si guarda intorno*

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-30 14:55

Ah, una "pugnata"...allora è differente...:-D

Unità di misura interessante la "pugnata": forse più adatta a Vissani che a un chimico...comunque si capisce...;-)

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: -push-

Nicolò

2010-05-30 15:12

forse più che a Vissani addirittura all'Artusi asd

Fluoro9

2010-05-30 15:14

Rusty ha scritto:

Cosa sarebbe "una pugnata" ?! *Si guarda intorno*

Emh... Piemontesismo! Traduciamo con "una manciata" :-D

Chimico

2010-05-30 19:41

vabbè si sente dire una pugnata (e sono di Palermo e non piemontese XD)...non si usa in chimica ma era pur sempre qualcosa per rendere l'idea...

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-30 20:28

Dalle mie parti si direbbe "brancà"... tanto che diciamo "ambranché" per dire di afferrare qualcosa con le mani...comunque...asd

Sta di fatto che il cloruro di calcio è un pessimo disidratante, forse economico, ma di scarsa resa.

Chimico

2010-05-30 20:31

Allora cosa suggerisci?? gel di silice?

Nicolò

2010-05-30 20:32

qualcosa di più efficiente potrebbe essere il gel di silice..oppure potresti usare l'idrossido di sodio

ozono

2010-05-30 20:50

L'idrossido di sodio e' un ottimo disidratante, questo e' vero, ma alla lunga intaccherebbe il vetro. Molto piu' efficienti, ma comunque abbastanza abbordabili, sono solfato di sodio e ossidi di magnesio e alluminio.

Nicolò

2010-05-30 21:01

per l'idrossido basta sostiuire il vetro con un barattolo in plastica :-)

NaClO3

2010-05-30 21:07

o tener il becher sollevato dal letto di idrossido di sodio con una qualche sorta di grata

Fluoro9

2010-05-31 06:40

NaClO3 ha scritto:

o tener il becher sollevato dal letto di idrossido di sodio con una qualche sorta di grata

Il becher non tocca direttamente l'agente disidratante dal momento in cui ho inserito un supporto di legno, quindi direi che si potrebbe fare!

ozono

2010-05-31 18:29

Ok l'idrossido non tocca il beker... ma il contenitore si >_>

Io non lo sostituirei con uno di plastica... E' vero che questa e' inerte all'idrossido, ma potrebbe non esserlo con le sostanze essiccate...

Bisogna comunque considerare vantaggi e svantaggi di tutte le sostanze essiccanti... A questo proposito allego una tabella riassuntiva del Kuster-Thiel

tab2.jpg
tab2.jpg
tab1.jpg
tab1.jpg
tab3.jpg
tab3.jpg

I seguenti utenti ringraziano ozono per questo messaggio: al-ham-bic, Nexus, Max Fritz, Rusty, jobba

Max Fritz

2010-06-01 11:21

Molto utili queste tabelle, e son contento di trovare risposte per il solfato di calcio: costa poco (gesso...) si rigenera a temperature non così alte e ha utilizzo universale. Comunque, per l'NaOH, il barattolo di vetro esterno che si corroda, cosa ve ne importa? Non resterà lucido, sarà un po' malconcio, ma neanche in 200 anni si potrà bucare! E anche se fosse, è un vaso da conserve, si cambia!

ozono

2010-06-01 13:53

Su questo ti do ragione... ma ricordati anche che l'idrossido di sodio non e' un essiccante rigenerabile.. quindi utilizzarlo comporta un costo non indifferente... ;-)

Nicolò

2010-06-01 15:27

mentre il silica gel è rigenerabile..certo non saprei il costo iniziale, ma sicuramente conviene molto di più che usare l'idrossido di sodio :-)

Rusty

2010-06-01 16:36

Il cloruro di calcio è venduto nei supermercati (tipo Auchan) come ricariche per deumidificatori in sacchetti da 250 e 500 g, il loro costo è attorno ai 2-3 euro al Kg... si chiamano a volte "Air Max", ricarica. E' molto economico e facilmente reperibile con poca fatica, per rigenerarlo basta "scaldarlo" in ambiente anidro per un po' di tempo e riacquista le sue proprietà ;-)

al-ham-bic

2010-06-01 21:12

Avevo visto anche su altre tabelle le ottime proprietà del CaSO4 ma non l'ho mai provato. Non viene praticamente mai usato in bibliografia, nonostante in essa sia citato fra gli essiccanti migliori, perchè secca tantissimo ma assorbe in proporzione troppa poca acqua.

Ma il prossimo estere lo disidrato col gesso! Rolleyes

Otocione

2011-09-17 15:14

Insomma, mi serve un disidratante per gli olii essenziali che mi accingo ad estrarre (a proposito, a breve posterò thread con le foto del distillatore artigianale), e non mi va di girare per le farmacie cercando sodio o magnesio solfato magari trovandoli idrati e dovendoli anche anidrificare. Pensavo: qualcuno ha mai testato le proprietà essiccanti del banale NaCl? Che sia igroscopico non c'è dubbio ma non essendo mai utilizzato in laboratorio non so se abbia proprietà interessanti per questi scopi. Naturalmente anche lui verrebbe anidrificato prima dell'uso. Ok lo ammetto ci ho pensato solo perché è molto più economico asd


Ah dimenticavo di precisare: mi sembra ovvio che parlo di disidratare solo la fase organica già separata non le due fasi in uscita dalla distillazione ;-)

Alle94

2011-09-17 15:40

Se possiedi un orticello in casa avrai già del solfato rameico pentaidrato ;-)

Max Fritz

2011-09-17 15:46

Solfato di rame come dice Alle o anche CaSO4. NaCl non mi sembra sufficiente.

Però penso esista già una discussione sui disidratanti. Ora la cerco e unisco.


Questa discussione era chiusa, non so bene il perchè... non mi sembra ci sia nulla di male.

L'ho riaperta e ho modificato il titolo. La metto anche in evidenza di modo che resti quella di riferimento su questo tema importante (ed eventualmente per chiedere consigli su come anidrificare/disidratare/essiccare particolari liquidi o composti).

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: jobba

Otocione

2011-09-17 15:50

Alle94 ha scritto:

Se possiedi un orticello in casa avrai già del solfato rameico pentaidrato ;-)

Purtroppo non possiedo un orticello :-S per ora estraggo dal cedro del libano che ho in giardino. Quanto costa il solfato rameico?


Max Fritz ha scritto:

Solfato di rame come dice Alle o anche CaSO4. NaCl non mi sembra sufficiente.

Però penso esista già una discussione sui disidratanti. Ora la cerco e unisco.


Questa discussione era chiusa, non so bene il perchè... non mi sembra ci sia nulla di male.

L'ho riaperta e ho modificato il titolo. La metto anche in evidenza di modo che resti quella di riferimento su questo tema importante (ed eventualmente per chiedere consigli su come anidrificare/disidratare/essiccare particolari liquidi o composti).

Ok grazie. Come dicevo si trattava di una ipotesi ultra-low cost.

Max Fritz

2011-09-17 15:54

Beh il gesso è ugualmente poco costoso. Basta polverizzarsi dei gessetti e anidrificare la polvere in un pentolino. Sicuramente un po' di più di NaCl fa, se tieni conto che è eptaidrato...

Rusty

2011-09-17 15:57

Ma scusate il cloruro di calcio come essicatore non è migliore? Io ho comprato le ricariche AirMax al supermercato, sono perfette.

Otocione

2011-09-17 16:03

Max Fritz ha scritto:

Beh il gesso è ugualmente poco costoso. Basta polverizzarsi dei gessetti e anidrificare la polvere in un pentolino. Sicuramente un po' di più di NaCl fa, se tieni conto che è eptaidrato...

Il solfato di calcio è biidrato

I seguenti utenti ringraziano Otocione per questo messaggio: MarcoA

Alle94

2011-09-17 16:07

Beh il solfato rameico agricolo (che è abbastanza impuro) costa 7€ ogni 500g mi pare... Ma penso che il migliore rimanga l'Na2SO4 anidro che costa poco e si beve le sue 10 molecole d'acqua ;-)


Ed è anche più economico del solfato di rame agricolo nonostante sia di purezza analitica! Quindi io ti consiglio quello ;-)

Max Fritz

2011-09-17 16:22

Hai ragione Otocione, non so perchè ma ricordavo proprio eptaidrato.

Comunque l'ho provato di persona e funziona discretamente.

Il cloruro di calcio che suggerisce Rusty è un'altra bella alternativa, ma può avere l'inconveniente di formare una vera e propria seconda fase liquida quando si idrata.

Otocione

2011-09-17 16:24

Alle94 ha scritto:

Beh il solfato rameico agricolo (che è abbastanza impuro) costa 7€ ogni 500g mi pare... Ma penso che il migliore rimanga l'Na2SO4 anidro che costa poco e si beve le sue 10 molecole d'acqua ;-)


Ed è anche più economico del solfato di rame agricolo nonostante sia di purezza analitica! Quindi io ti consiglio quello ;-)

Eh infatti il migliore sarebbe il buon vecchio "naso" Rolleyes . Ma lo trovo in farmacia?

Alle94

2011-09-17 17:49

In farmacia non credo però se guardi nella mia lista nella sezione vendo c'è :-)

LeMentiLibere

2013-01-05 21:42

Riapro questa discussione allegandovi una foto del mio essicatore. Si tratta di un recipiente in plastica riempito con NAOH e separato dal composto da anidrificare da un dvd bucherellato il coperchio è stato sostituito dalla pellicola trasparente, sto cercando una soluzione migliore. Conoscete qual'è l'agente disidratante migliore? Quali migliorie posso apportare al mio essiccatore?

In questo momento sto facendo una prova con un po' di CuCl2. Vi farò sapere com'è andata asd Saluti ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-05 21:55

Un po'....poco CuCl2...

Siamo molto lontani dalla creatività lucida.

:-)

Non otterrai cristalli... solo una soluzione di NaOH sul fondo.

Beefcotto87

2013-01-06 08:50

Ma soprattutto, non si scrive "NAOH" ma NaOH.

LeMentiLibere

2013-01-06 10:20

Beefcotto87 ha scritto:

Ma soprattutto, non si scrive "NAOH" ma NaOH.

Si quello è stato un mio errore di battitura! So benissimo che il simbolo del sodio è Na asd

NaClO3

2013-01-06 18:14

Usa anche H2SO4 come essiccante.

Rusty

2013-01-06 18:23

Ti consiglio i sali di silica gel, magari quelli colorati che cambiano colore quando esausti (ovvero non assorbono ulteriormente acqua) cosi' che puoi metterli in stufa e riessiccandoli li puoi riusare. Moreno ti ha fatto notare, inoltre, un grosso problema: non puoi pretendere che quel poco NaOH assorba tutta quell'acqua, l'essiccatore si usa per seccare i sali umidi, non per svaporare, questo devi farlo tu prima di mettere i sali nell'essiccatore asd In passato ho anche usato il calcio cloruro delle ricariche AirMax (ricarica per deumidificatori), al supermercato una confezione da 250g costa circa 2€, mentre con NaOH mi son sempre ritrovato un pastone umido ma nulla di essiccato.

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, LeMentiLibere

marco the chemistry

2013-01-06 19:25

Io uso NaOH per tirare a secco i nitrati di terre rare e adesso mi sto cimentando con l'odioso NaClO4... Il solforicolo uso nell'essiccatore dove tengo i sali già secchi, ma deliquescenti come CoCl2, Zn(NO3)2, NiCl2, Er(NO3)3, Ba(ClO4)2, solo per assorbire l'umidità residua. CaCl2 funziona benissimo, forse anche meglio della soda, ma mi costa più che la soda.. (3 euro per 250g di CaCl2 e 3 euro per 750g di NaOH da brico, ma che funziona comunque bene...) Quel CuCl2 è diluitissimo...devi far bollire fino a quando la soluzione bolle con difficoltà e diventa sciropposa, a quel punto metti in essiccatore! I silicagel colorati dove li trovate (a parte ebay)?

LeMentiLibere

2013-01-06 20:16

Ok grazie mille a tutti asd Mi procurerò delle ricariche per deumidificatore a breve. Sarei interessato anche io a questo gel di silice :-D

willylorbo

2013-03-08 14:14

Ho dato una letta alla discussione e mi sembra che nessuno abbia proposto l'anidride fosforica. E' veramente molto energico come disidratante. Infatti reagisce addirittura in modo piuttosto violento con l'acqua, liberando vapori contenenti acido fosforico. Comunque si trova anche online a prezzo modico e non credo che la vendita sia ristretta o regolata in alcun modo, ma su questo potrei sbagliarmi.

Dott.MorenoZolghetti

2013-03-08 16:42

Ha una grossa restrizione: il prezzo! ;-)

Rusty

2013-03-08 16:46

willy, non è che ci è passato di mente, è che la discussione era mirata piu' che altro a materiali facilmente reperibili e poco costosi... l'anidride fosforica non è tra queste, purtroppo, anche se il suo potere disidratante è fuori discussione.

willylorbo

2013-03-08 19:05

Se a qualcuno servisse un po' di P2O5, io ne ho ben più di quanto me ne serva.

-push-

2013-10-23 15:18

E' possibile "bruciare" il silica gel tenuto a 100°C circa per una ventina di minuti? E' diventato più scuro di prima ma secca ancora bene.

comandantediavolo

2013-10-23 18:07

-push- ha scritto:

E' possibile "bruciare" il silica gel tenuto a 100°C circa per una ventina di minuti? E' diventato più scuro di prima ma secca ancora bene.

Di solito lo si secca in stufa a 110/120 °C per due o tre ore,strano che sia scurito, comunque se funziona....Rolleyes

-push-

2013-10-24 16:09

comandantediavolo ha scritto:

-push- ha scritto:

E' possibile "bruciare" il silica gel tenuto a 100°C circa per una ventina di minuti? E' diventato più scuro di prima ma secca ancora bene.

Di solito lo si secca in stufa a 110/120 °C per due o tre ore,strano che sia scurito, comunque se funziona....Rolleyes

L'ho comprato su ebay e nella descrizione, il venditore, specificava che poteva essere ripristinato in forno a 80-100°C, non sapendo quanto tempo ci avrebbe messo sono stato davanti al forno per tutto il tempo e prima che me ne rendessi conto era diventato più scuro O_o . Va bene così :-D

FaBiofiz-1994

2017-06-22 23:04

io principarlmente per essiccare uso i sali di epson(solfato di magnesio)