Essiccazione - Disidratazione - Anidrificazione
Ho dato una letta alla discussione e mi sembra che nessuno abbia proposto l'anidride fosforica. E' veramente molto energico come disidratante. Infatti reagisce addirittura in modo piuttosto violento con l'acqua, liberando vapori contenenti acido fosforico. Comunque si trova anche online a prezzo modico e non credo che la vendita sia ristretta o regolata in alcun modo, ma su questo potrei sbagliarmi.
Cita messaggio
Ha una grossa restrizione: il prezzo! ;-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
willy, non è che ci è passato di mente, è che la discussione era mirata piu' che altro a materiali facilmente reperibili e poco costosi... l'anidride fosforica non è tra queste, purtroppo, anche se il suo potere disidratante è fuori discussione.
Cita messaggio
Se a qualcuno servisse un po' di P2O5, io ne ho ben più di quanto me ne serva.
Cita messaggio
E' possibile "bruciare" il silica gel tenuto a 100°C circa per una ventina di minuti? E' diventato più scuro di prima ma secca ancora bene.
Cita messaggio
(2013-10-23, 16:18)-push- Ha scritto: E' possibile "bruciare" il silica gel tenuto a 100°C circa per una ventina di minuti? E' diventato più scuro di prima ma secca ancora bene.

Di solito lo si secca in stufa a 110/120 °C per due o tre ore,strano che sia scurito, comunque se funziona....Rolleyes
comandante diavolo *yuu*
Cita messaggio
(2013-10-23, 19:07)comandantediavolo Ha scritto:
(2013-10-23, 16:18)-push- Ha scritto: E' possibile "bruciare" il silica gel tenuto a 100°C circa per una ventina di minuti? E' diventato più scuro di prima ma secca ancora bene.

Di solito lo si secca in stufa a 110/120 °C per due o tre ore,strano che sia scurito, comunque se funziona....Rolleyes

L'ho comprato su ebay e nella descrizione, il venditore, specificava che poteva essere ripristinato in forno a 80-100°C, non sapendo quanto tempo ci avrebbe messo sono stato davanti al forno per tutto il tempo e prima che me ne rendessi conto era diventato più scuro O_o . Va bene così :-D
Cita messaggio
io principarlmente per essiccare uso i sali di epson(solfato di magnesio)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)