Estrarre Tantalio da componenti elettronici

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

technetium 99

2021-11-24 19:00

Penso una delle estrazioni piú semplici ma piú soddisfacenti.

Partendo da condensatori elettrici facilmente rinvenibili in vecchi computer (più vecchi sono meglio è) si ottiene l'esotico e piuttosto costoso elemento Ta.

Ecco alcune immagini dei condensatori sacrificati in nome della scienza:

IMG20211122152513 (1).jpg
IMG20211122152513 (1).jpg

IMG20211120231534 (1).jpg
IMG20211120231534 (1).jpg

IMG20211120224158 (1).jpg
IMG20211120224158 (1).jpg

Sono ordinati in ordine decrescente di contenuto di tantalio, quello giallo proviene da un pc portatile del 1997 e ne contiene moltissimo.

La procedura consiste semplicemente di aprirli con le pinze, rompendo delicatamente la copertura ceramica e scoprendo un piccolo parallelepipedo nero di Ta.

Bisogna operare con attenzione anche se il tantalio è un elemento resistente perchè il blocchetto è prodotto per sinterizzazione a partire dalla polvere e tende a sfaldarsi facilmente. Inoltre è ricoperto da un sottile strato di isolante bianco (ancora visibile nella foto) che si elimina per abrasione.

I condensatori gialli contengono esattamente 0,28 g di tantalio mentre quello medio (del 2008) 0,15 g e quello più piccolo solo 0,03 g. Da essi fuoriesce un piccolo segmento di filo metallico che dalle mie ricerche risulta essere anche esso di Ta.

Ecco una foto:

IMG20211124192954 (1).jpg
IMG20211124192954 (1).jpg

nella provetta ci sono in totale 1,55 g di tantalio ma posseggo qualche altro condensatore piccolo che non ho rotto.

Grazie per l'attenzione 

Tc99  [radioattivo]

I seguenti utenti ringraziano technetium 99 per questo messaggio: EdoB, ChemLore, Geber, luigi_67, fosgene, ale93

ChemLore

2021-11-24 19:45

Bravo Technetium ottima ricerca!

Io tempo fa smontai un televisore a schermo piatto rotto e dalle schede ho ricavato un po' di condensatori (per il palladio). Sinceramente però io non saprei identificare in che condensatori é presente il tantalio o altri metalli preziosi, devo informarmi meglio.

Ora cosa ci farai con il tantalio? Qualche composto esotico?

technetium 99

2021-11-24 20:00

Ci ho pensato ma ha una resistenza assurda agli acidi :-\ (si scioglie solo in HF che ho ma al 14% e non vorrei azzardarmi ad usarlo) neanche l'acqua regia lo scalfisce, chiedo consiglio a voi: se lo fondessi con qualche sale dei metalli alcalini riuscirei a intaccarlo?


Comunque ho anche io dei condensatori al palladio (anche tanti! Ben 7 grammi, dovrei avere almeno 0,1 g di palladio) che ho triturato e ho inserito la polvere in HCl 1N ma non so cosa altro fare

I seguenti utenti ringraziano technetium 99 per questo messaggio: ChemLore

ChemLore

2021-11-24 20:27

in 7 grammi di condensatori solo 0,1 g di Pd  O_O

ma per ottenere 1,55 g di tantalio quanti grammi di condensatori hai usato?

technetium 99

2021-11-24 20:47

mi accontento in ogni caso di 0,1g dato il prezzo (al dettaglio 10 o più €) comunque ho cercato informazioni e ci dovrebbe essere il 2% di Pd e il 10% di argento (0,14 g per la precisione ma sono andato per difetto). Di tantalio ce n'era un quantitativo assurdo, non lo ho pesato ma tipo il 65% / 70%

I seguenti utenti ringraziano technetium 99 per questo messaggio: ChemLore

ChemLore

2021-11-24 20:57

ottimo allora voglio mettere le mani su qualcuno di quei condensatori visto che sono così ricchi  asd

luigi_67

2021-11-25 08:07

technetium 99 ha scritto:

Ci ho pensato ma ha una resistenza assurda agli acidi :-\ (si scioglie solo in HF che ho ma al 14% e non vorrei azzardarmi ad usarlo) neanche l'acqua regia lo scalfisce, chiedo consiglio a voi: se lo fondessi con qualche sale dei metalli alcalini riuscirei a intaccarlo?

La fusione di questo elemento, vista la temperatura richiesta, credo sia ampiamente fuori portata in ambito domestico... :-) Quello che puoi fare è provare ad immergere uno di quei campioni nei vari acidi minerali concentrati (inclusa l'acqua regia), uno alla volta, pesando il campione prima e dopo ciascuna prova... occorre naturalmente una bilancia analitica per ottenere misure significative. Potrebbe essere un modo intanto per pulire chimicamente quei campioni e poi per verificare con la perdita di peso o meno, se oltre al tantalio c'è magari qualche altra cosa. La prova con il fluoridrico, fatta con le dovute attenzioni, potrebbe essere molto interessante; avendolo, l'esperimento lo farei... Un saluto Luigi

ChemLore

2021-11-25 08:43

Per pulire il condensatore la prova con acidi concentrati é un idea ma al tantalio non gli fanno niente  asd.

Purtroppo il fluoridrico é l'unica soluzione, anche se é una brutta bestia [Corrosivo]

EdoB

2021-11-25 12:30

Credo che si usi una miscela di HF e HNO3 concentrati.

Geber

2021-11-25 13:08

Il tantalio è il metallo più resistente alla corrosione che esista nell'uso comune oggi. La presenza di un film di ossido, naturalmente presente, sulla superficie del tantalio è la ragione delle proprietà di estrema resistenza alla corrosione in acidi. La sua resistenza alla corrosione in acido solforico (solo a freddo) e cloridrico non è seconda a nessuno.

Il tantalio reagisce con gli alogeni a caldo formando gli alogenuri di tantalio(V).

technetium 99

2021-11-25 14:26

Luigi capisco che 3020 gradi non sono fattibili ma io ho letto che se riscaldi l'iridio con idrossido e nitrato di potassio fino alla fusione di questi ultimi reagisce con la formazione di iridati e, conoscendo Ir pensavo che Ta potesse reagire in modo simile.


ho trovato questo http://tantalum.atomistry.com/chemical_properties.html mi dice vagamente che si dovrebbe ottenere un tantalato