Grazie dati: 483
Grazie ricevuti: 646
Discussioni: 150
Mi chiedevo, è possibile estrarre (in forma ovviamente non funzionale) il DNA di esseri diversi dalle piante (vi ricorderete l'esperimento con la pera)?
Mi rendo ovviamente conto del fatto che a esseri diversi equivalgono metodiche diverse di demolizione del "resto"! Ma sarei curioso di conoscere queste altre metodiche
Grazie dati: 69
Grazie ricevuti: 193
Discussioni: 25
mi ricordo che 2 anni fa, in "gita" all'università ho visto estrarre il DNA da del salmone fresco! Lo hanno frullato e poi denaturato, ma non ricordo altro
Grazie dati: 402
Grazie ricevuti: 198
Discussioni: 70
Lente di ingrandimento e un paio di pinzette no eh?

A parte gli scherzi io ho provato tempo fa questo esperimento :
http://madscientist.altervista.org/biolo...na/dna.htmMa non funzionerebbe con le cellule animali? E perchè?! scusate la mia ignuranz
Presumo per la diversa composizione della membrana... (non conosco bene quella vegetale :S)
Oltretutto, penso ci voglia una popolazione cellulare più omogenea possibile (nel caso in cui cambi la composizione della membrana).
Io a breve proverò con gli spermatozoi
Grazie dati: 68
Grazie ricevuti: 208
Discussioni: 35
2010-03-29, 19:14 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2010-03-29, 19:14 da Chimico.) Beef e che schifo xo...
era tutta una discussione per farci sapere cosa farà stasera.... Messaggi: 4397
-.- non far scadere il discorso come tuo solito -.-
Grazie dati: 43
Grazie ricevuti: 68
Discussioni: 52
avevo visto un paio di video su YT (naturalmente in english) di gente che estraeva il dna dalla saliva e anche dal sangue... non so quanto siano affidabili ma ora li cerco e poi giudicate voi....
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente. Alphonse Elric
sito web;
canale YT Messaggi: 4
Grazie dati: 0
Grazie ricevuti: 0
Discussioni: 2
2014-07-03, 07:09 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2014-07-03, 07:14 da federicoBio.) Le membrane biologiche sono tutte abbastanza simili. nella vegetale oltre al bilayer anfipatico c'è una parete rigida composta essenzialmente da cellulose ed emicellulose.
il metodo con sapone ed etanolo è rudimentale ma efficace! inoltre sono consigliabili tessuti vegetali perché spesso le piante sono poliploidi al contrario della maggior parte degli animali.
Non ti consiglio gli spermatozoi perché gli acidi nucleici sono molto compattati (acido nucleico avvolto strettamente da protamine ) a causa delle caratteristiche morfo funzionali di quel tipo cellulare.
Grazie dati: 31
Grazie ricevuti: 22
Discussioni: 2
Federico perché non metti in atto una procedura di estrazione (da quello che preferisci) e la proponi? E attenzione, non intendo ricopiare una procedura! intendo proprio eseguire, raccogliere i dati e riportarli il più fedelmente possibile, in modo che se a qualcuno andasse di ripetere l'esperimento potremmo confrontare i vari risultati.
"Il successo [...] non sta nel riuscire a risolvere problemi, ma nel renderli banali. Il vero momento di gloria arriva con la scoperta di una nuova teoria che non risolve nessuno dei vecchi problemi, ma li rende irrilevanti."
G. Rota
Grazie dati: 1
Grazie ricevuti: 0
Discussioni: 1
Il detersivo sicuramente le membrane le lisa, in realtà non capisco molto la salina e il succo d'ananas detergenti come l'SDS contenuto in moltissimi detersivi e saponi solitamente sono ottimi denaturanti delle proteine in grado di inattivare le DNAsi e gli istoni. Per il resto penso funzioni. Certo una centrifuga ti semplifica la vita in questi casi.